Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


UNA NUOVA AREA FITNESS AL VALENTINO

Una nuova area fitness si apre oggi al Parco del Valentino. Si tratta di un’area per lo sport all’aperto di nuova concezione, attrezzata con strumenti per la ginnastica dolce e studiata per le specifiche esigenze di attività fisica degli anziani.

La nuova area è ad oggi la più grande dedicata al fitness all’aperto in città: occupa, infatti, circa 300 mq, al fondo di viale Ceppi, nei pressi dell’area giochi già esistente, ed è a libero uso di chiunque ama l’attività sportiva all’aria aperta (i minori, comunque sopra i 10 anni, sotto l’occhio attento dei genitori); il design accattivante ne incoraggia l’uso, sia da parte di chi fa esercizio regolarmente, sia da parte dei più pigri.

Realizzata secondo le norme europee Uni En 957/05 per le attrezzature sportive a uso esterno, le sue dieci postazioni, immerse nella gradevole ombra degli alberi e sistemate a formare una grande “S” sul terreno, sono tutte bifacciali e quindi utilizzabili da due persone per volta.

Gli attrezzi sono molto simili a quelli presenti in una normale palestra al coperto, ma non si tratta di strutture per body building o allenamento agonistico: piuttosto, sono strumenti adatti a esercizi semplici, per allenarsi con gentilezza e con movimenti ritmici, senza rischi di strappi muscolari, senza peso e difficoltà, sollecitando singoli gruppi di muscoli e migliorando così le capacità motorie. Vi si trovano, infatti, attrezzi a oscillazione, utili per migliorare la mobilità delle gambe e delle ginocchia, altri a rotazione, per il punto vita e il massaggio dorsale, altri ancora adatti a rinforzare il collo, le spalle, le braccia, gli addominali. Tutte le strutture sono realizzate in acciaio galvanizzato e verniciato a polvere. Le maniglie sono ricoperte in gomma e ogni strumento ha una decalcomania illustrativa della funzione e dell’esercizio.

La città prosegue così nel suo intento, che è quello di attrezzare le aree verdi con un’attenzione particolare non solo ai bambini e ai giovani, con le classiche aree gioco, ma anche agli adulti e alla terza età, e alle necessità di movimento e sport specifici.

La prima area di questo tipo a Torino è stata aperta nel maggio 2009, al Parco Ruffini, sul lato verso corso Trapani, ed è dotata di 8 attrezzature.
A questa ne sono seguite altre, tra le quali ricordiamo:
- l’area di via Faccioli, nella Circoscrizione 10, dotata di otto attrezzi, tra cui twister, air walker e bike stepper;
- quella di via Gallarate, nella Circoscrizione 2, con attrezzature per la ginnastica, la cyclette, il vogatore, la panca per gli addominali e le sbarre per i bicipiti;
- quella di strada Altessano 130, nella Circoscrizione 5, caratterizzata da panche per addominali, attrezzi per i bicipiti, vogatore e cyclette.
L’area fitness che si apre oggi nel centralissimo parco del Valentino, che si prevede già frequentatissima, è anche un primo tassello della riqualificazione del Parco, annunciata nei mesi scorsi: l’Amministrazione Comunale, completata la progettazione, sta in questo periodo valutando le offerte pervenute dalle imprese nella gara d’appalto, per partire con i lavori subito dopo l’aggiudicazione.
(mm)

Torino, 14 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie