Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PUBLIREC: “DI NUOVO IN FUNZIONE A FINE ANNO”. ANCORA INCERTO INVECE IL FUTURO DEI LAVORATORI.

“Entro la fine dell’anno riaprirà la Publirec”, l’azienda di Collegno che si occupa del riciclaggio di carta e plastica, di proprietà dell’Amiat, gravemente danneggiata da un incendio, probabilmente doloso, nell’aprile 2009.

L’annuncio è stato dato dall’ingegner Diego Cometto, direttore generale Amiat, nella seduta di oggi delle Commissioni consiliari Lavoro e Ambiente, presieduta da Vincenzo Cugusi.

Cometto ha spiegato che, nell’ultima riunione del Consiglio di amministrazione, l’Amiat ha approvato il progetto esecutivo per ricostruire il capannone bruciato (2.500 mq su un impianto di 10.000 mq), accogliendo le indicazioni pervenute dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dalla Commissione Edilizia del Comune di Collegno.

E’ stata già indetta una gara per l’esecuzione dei lavori, che verrà aggiudicata nei prossimi mesi. La ricostruzione dovrebbe invece durare 145 giorni.

Rimane però ancora irrisolto il problema dei 23 lavoratori delle due cooperative che lavorano per Publirec. La questione, sollevata in Commissione dai consiglieri Antonio Ferrante e Monica Cerutti, è infatti ancora aperta: a fine mese scadrà la cassa integrazione dei lavoratori. Se non verrà rinnovata, quando verrà riaperto l’impianto Publirec, c’è la possibilità che vengano assunti altri operai al loro posto.

Il consigliere Domenico Gallo ha suggerito di avviare un cantiere di lavoro “speciale” che permetta agli operai Publirec di lavorare sino a quando non sarà di nuovo in funzione lo stabilimento di Collegno. Oppure, ha chiesto il presidente Vincenzo Cugusi, si potrebbero impiegare i lavoratori in altri appalti di Amiat.

Lo scorso 29 giugno, il Consiglio comunale di Torino aveva già approvato all’unanimità una mozione (prima firmataria: Lucia Centillo) per tutelare i lavoratori Publirec, mantenendo i livelli occupazionali e il trattamento economico e contrattuale precedenti all’incendio.

Nelle prossime settimane le parti sociali si incontreranno per decidere il da farsi. Il 3 giugno è invece previsto un sopralluogo alla Publirec delle Commissioni Ambiente e Lavoro del Comune di Torino.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 13 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie