Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PASSATO PROSSIMO, MEMORIE DELLA STORIA RECENTE DI TORINO AL SALONE DEL LIBRO

Dopodomani, venerdì 14 maggio, alle 11.00, al Lingotto, presso la Terrazza della Memoria, il Salone del Libro accoglie il dibattito Passato prossimo - Memorie della storia recente di Torino.

Organizzato dalla Divisione comunale cultura, comunicazione e promozione, dal Consiglio dei Seniores e da Memoro Srl, con la collaborazione dell’associazione Consiglieri comunali, l’appuntamento affronta il complesso tema della trasmissione della memoria tra generazioni.

Secondo tale prospettiva Giampaolo Ormezzano , Giancarlo Quagliotti e Luigi Arisio, con il contributo scientifico di Guido Lazzaroni e Anna Cugno, presentano e discutono testimonianze su alcuni eventi della storia recente di Torino che hanno assunto una valenza simbolica.


Nello specifico Giampaolo Ormezzano porterà la propria testimonianza relativamente alla tragedia di Superga del 1949 e al mito del Grande Torino, Giancarlo Quagliotti sarà testimone della immigrazione dal Sud a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, Luigi Arisio della marcia dei Quarantamila del 1980. La conferenza, introdotta da Alberto Bersani, sarà preceduta dalla proiezione di una selezione di videointerviste a torinesi nati prima del 1940, realizzate da Memoro Srl in collaborazione con l’Ecomuseo Urbano e dall’intervento di Lorenzo Fenoglio (socio fondatore di Memoro). Prima e dopo l’evento saranno raccolte videointerviste di cittadini che andranno così ad arricchire la Banca della Memoria.

(gf)

Torino, 12 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie