Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


FOOD MARKET FESTIVAL 2010: RESPIRO EUROPEO PER UNO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE FRA MERCATI

La Giunta comunale nella seduta odierna ha approvato, su proposta dell'Assessore Alessandro Altamura, di concerto con gli Assessori Curti, Mangone e Sestero, la partecipazione della Città al progetto europeo Med Emporion e la manifestazione Torino Food Market Festival.

Torino con la sua tradizionale kermesse del “Torino Food Market Festival”, iniziativa promossa dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee del Piemonte, in collaborazione con l’Amministrazione, entra, dunque, a pieno titolo all’interno di questo progetto targato Unione Europea.

In particolar modo, con le altre città partner (Barcellona, Genova e Marsiglia), s’intende sviluppare, valorizzare e rafforzare il legame, tra i mercati locali nell’ambito economico, culturale, sociale e turistico nelle diverse città mediterranee.

Il prossimo 11, 12, 13 giugno a Porta Palazzo e dintorni si terrà, dunque, la versione torinese del bando europeo Med Emporion: Torino Food Market Festival.

Il programma di massima prevede una serie d’incontri e convegni fra “addetti ai lavori”, mentre in tutta l’area il pubblico potrà scoprire i segreti dei birrifci artigianali, assaggiare le eccellenze enogastronomiche provenienti dalla Boqueria di Barcellona, dai porti di Marsiglia e dall’entroterra genovese, oltre, ovviamente alle eccellenze del Piemonte, della Sicilia e del Cilento.

Sono previsti, inoltre, tour guidati alla scoperta di Porta Palazzo e lezioni gratuite di cucina; presentazioni di libri a tema e la degustazione di cibi di strada (crêpes dalla Provenza, focacce genovesi, pane panelle e meusa dalla Sicilia, ecc.). (ra.g)

Torino, 11 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie