Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


'Osserva Torino e disegnala' la prima guida ...con la matita in mano

Dopo la presentazione al Circolo dei Lettori, lo scorso 28 aprile, la guida “Osserva Torino e disegnala”, realizzata dall’Associazione piemontese arte e dall’assessorato al Turismo della Città di Torino, salirà su un palcoscenico ancora più importante, quello del Salone del Libro di Torino.
Il prossimo 13 maggio, infatti, alle ore 15.30, all’interno dello stand del Miur, Ministero Istruzione, Università e ricerca, insieme all’assessore al Turismo della Città di Torino, Alessandro Altamura, allo storico Gianni Oliva e all’autrice Ivana Mulatero, si svolgerà l’incontro con gli spettatori del Salone del Libro.

“Osserva Torino e disegnala” è “un quaderno operativo per aspiranti escursionisti culturali che vogliono ampliare la consapevolezza visiva e la conoscenza degli ambienti urbani”, realizzato da Ivana Mulatero, critico d'arte, in collaborazione con gli artisti Matilde Domestico e Antonio Mascia.

Il libro, rivolto agli studenti del biennio delle scuole medie superiori e non solo, è composto da circa sessanta pagine in formato 20 x 20 cm, rilegate a spirale (alcune a doppia anta e con diversi fogli trasparenti), e propone un percorso di conoscenza del cuore di Torino. Camminando per le vie del centro, infatti, si scoprono edifici, opere e spazi urbani. Attraverso di essi si snodano le dieci tappe della guida: si comincia dal monumento, la Mole Antonelliana, passando per la biblioteca e la scuola, la Bottega d'Erasmo e Palazzo Nuovo (palazzo delle facoltà umanistiche); si continua con l'opera d'arte pubblica, la scultura Eco; la casa, Casa Scarabozzi (la “fetta di polenta”); la spiaggia e la piazza, i Murazzi del Po e piazza Vittorio Veneto; per concludere il giro con la strada, via Po; il cortile, Palazzo del Rettorato dell'Università e, infine, il teatro: il Regio.

L'approccio di Osserva Torino e disegnala è, per questa fascia di età, ancora inedito in Italia. “L'obiettivo – spiega l'autrice, Ivana Mulatero - è quello di offrire sia agli insegnanti sia agli studenti la possibilità di "osservare" Torino e disegnarla nella sue parti più nascoste. Si tratta, infatti, di una guida non solo teorica ma che si arricchirà degli stessi disegni dei ragazzi, senza bisogno che loro siano bravi a disegnare; ritengo che gli studenti non debbano solo affrontare in modo passivo la visita guidata ma, attraverso l'uso mirato dello strumento del disegno, possano focalizzare, personalizzare, conoscere e studiare aspetti a volte segreti e poco visti della nostra città”.

Il testo è ricco di fotografie originali scattate da Gabriele Gaidano e si avvale della collaborazione dell'artista Matilde Domestico per la realizzazione della copertina e di molti disegni di Antonio Mascia.
L'idea e i testi sono di Ivana Mulatero: torinese, storica e critica dell'arte, curatrice di mostre, da anni realizza art- books per bambini, come ad esempio “Farinello a Palazzo Madama”, guida per ragazzi all’avancorpo juvarriano del Museo Civico d’Arte Antica di Torino.
http://www.bbequosolidale.com/

Osserva Torino e disegnala è stata realizzata grazie all'Assessorato al Commercio, al Turismo, alle Attività Produttive e al Marketing Urbano e il prossimo anno verrà adottato in via sperimentale nelle classi prime del Primo Liceo Artistico di Torino.

Per contatti:
Sito web: www.osservatorinoedisegnala.com, info@osservatorinoedisegnala.com
Ufficio stampa della Città di Torino: Raffaela Gentile - Tel. 011.4423606. raffaela.gentile@comune.torino.it
(ra.g)

Torino, 11 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie