Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


VENERDI’ E SABATO NEURONI IN METRO A PORTA NUOVA

La comprensione delle basi biologiche della mente umana rappresenta la sfida più affascinante per la scienza sin dal secolo scorso. Come la mente, anche il cervello da cui essa scaturisce può essere considerato il sistema più complesso esistente nell’universo.

Idealmente, come in un viaggio in metropolitana, un numero variabile di stazioni intermedie ci separano dalla nostra meta, i messaggi nervosi percorrono il sistema nervoso partendo da percezioni ed emergono come pensieri o memorie grazie all’apporto delle varie stazioni cerebrali.

Cosa sappiamo della mente dal punto di vista di cellule e molecole? Quali sono le tecniche più moderne che guidano le scoperte sul funzionamento e sulle alterazioni patologiche del nostro cervello?

Maurizio Giustetto dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze, Marco Galloni e Mara Fausone dell’Archivio Scientifico e Tecnologico (Università di Torino), e Paolo Dellapiana, musicista membro dei Larsen, con esperimenti, videoproiezioni e “pillole di scienza” accoglieranno i passeggeri della metropolitana torinese venerdì 14 dalle 16,00 alle 18,00 e sabato 15 maggio dalle 15,00 alle 17,00 sulla piattaforma della fermata (della metropolitana) di Porta Nuova.

L’iniziativa si inserisce nel programma della settimana della Scienza 2010, un ricchissimo cartellone che – quest’anno – riveste importanza particolare per la nostra città. Nel prossimo mese di luglio Torino ospiterà infatti la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum - il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi in modo giocoso alla scienza e per far conoscere i protagonisti e i risultati della ricerca scientifica in città.

(gf)

Torino, 11 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie