Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


DOMENICA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA. IN CITTA’ BIMBINBICI E TANTE INIZIATIVE PER I CICLISTI

“La bici mobilita l’uomo”. Con questo slogan Ministero dell’Ambiente, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) hanno promosso per domenica 9 maggio la prima edizione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”. Tanti i Comuni che hanno aderito predisponendo un fitto calendario di eventi: tra questi anche Torino dove sono state allestite numerose iniziative che si svilupperanno tra piazza San Carlo e il parco Ruffini.

Proprio dal Ruffini si muoverà, alle 10, la carovana colorata di Bimbinbici. Organizzata da Bici&Dintorni FIAB-Torino con la collaborazione delle Circoscrizioni 1 e 3 (fino a domani 7 maggio è possibile effettuare l’iscrizione, obbligatoria) e giunta alla sua undicesima edizione, la pedalata raggiungerà piazza San Carlo per poi ritornare al parco intorno alle 12. Una festa finale con un piccolo ristoro ed animazione chiuderà il raduno.

Le iniziative predisposte in città per la “Giornata Nazionale della Bicicletta” proseguiranno in piazza San Carlo dove sono in programma, fino alle 18, intrattenimenti musicali e rievocazioni storiche. I cittadini torinesi potranno vedere in anteprima una stazione di To bike, il bike sharing torinese che debutterà ufficialmente il prossimo 6 giugno, e, ancora, aggirandosi tra gli stand allestiti sulla piazza far marchiare la propria bicicletta rendendola identificabile e dissuadendo così dal furto i malintenzionati, oppure informarsi sulla viabilità ciclabile urbana.

Il programma completo delle iniziative per la “Giornata nazionale della bicicletta”

Piazza San Carlo, dalle ore 10 alle ore 18

Stand informativo dell’Ufficio Biciclette della Città con materiali informativi sulla viabilità ciclabile urbana. Ospiti le Associazioni ciclistiche e ambientaliste: Bici & Dintorni, Bici & Basta, Legambiente, Muovi Equilibri
“In bici ci piace” mostra fotografica sul mondo della bicicletta e sulla bicicletta nel mondo, ideata e prodotta da FIAB e Legambiente Circolo di Rho
Stand informativo del CRESS (Coordinamento Regionale sulla Sicurezza Stradale) con progetto interistituzionale “Ti MuOvi ?” (Mobilità Urbana autonOma per gioVani e bambIni) per la sensibilizzazione e l’orientamento degli alunni delle scuole della Regione Piemonte verso forme di mobilità alternativa e sicurezza stradale –approfondimento del tema “Muoversi in bicicletta” (maggiori informazioni su sito Scuola in Movimento)
“TO BIKE” il progetto Bike Sharing a Torino, presentazione di una stazione sperimentale, informazioni e possibilità di acquistare l’abbonamento.
Stand per la Marchiatura della bicicletta: incisione sul telaio di un codice per renderla identificabile. A cura dell’Associazione Intorno.
Stand informativo sulle attività del Club Amici della Bicicletta per famiglie. Cicloanimazione per bambini e ragazzi con le "canguro bikes". Esposizione di bicicli d'epoca e cicloinvenzioni.
Ore 16,30 Concerto del Corpo Musicale Torinese per i ciclisti presenti.
Ore 17,30 i ciclisti con la Banda Musicale e i Gruppi Storici in corteo vanno ad accogliere i Cavalieri della Rievocazione Storica dell'ultimo viaggio della Sacra Sindone da Chambery a Torino.
Informazioni : 011.5613059 (10-12/15-18).
Parco Ruffini (Viale Hugues), dalle ore 9.15 alle ore 13

11^ Edizione della manifestazione Nazionale della FIAB “Bimbimbici ®” organizzata da Bici&Dintorni FIAB-Torino. Pedalata per adulti e bambini che partirà dal Parco Ruffini alle ore 10 per raggiungere il centro città con sosta in Piazza San Carlo e ritorno al parco per le ore 12. Per chi non possedesse la bicicletta sarà possibile noleggiarne una gratuita della Città al Parco. Iscrizione obbligatoria. Programma Bimbimbici ® .
Stand informativo del CRESS e (Coordinamento Regionale sulla Sicurezza Stradale)
Stand informativo dell’Associazione Bici&Dintorni FIAB-Torino.

Torino, 6 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie