Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


VARATO IL CALENDARIO DELLE DOMENICHE ECOLOGICHE. IL PRIMO STOP ALLE AUTO DOMENICA 6 GIUGNO 2010

Si comincia il 6 giugno in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Ambiente, per proseguire il 26 settembre, il 17 ottobre e il 14 novembre. Il programma delle domeniche ecologiche varato oggi dalla Giunta Comunale su proposta degli assessori all’Ambiente e alla Viabilità, Roberto Tricarico e Maria Grazia Sestero, prevede per il 2010 quattro appuntamenti.

In queste giornate, attraverso la chiusura al traffico privato dalle 10 alle 19 nell’area della nuova Ztl centrale istituita lo scorso 12 febbraio, si intende sensibilizzare i cittadini a un comportamento più eco-sostenibile.

Già il 9 maggio – quando la contemporaneità con l’Ostensione ha sconsigliato un quinto stop al traffico nel centro città – ci sarà un antipasto delle iniziative che riempiranno le prossime domeniche senz’auto. È infatti in programma la prima edizione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente, l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). Un’occasione per percorrere la città in bicicletta, mezzo ecologico e non inquinante, e per sensibilizzare chi ancora non spinge sui pedali alle forme di mobilità sostenibile.

La bicicletta sarà anche la protagonista del primo weekend di giugno quando, in occasione della prima domenica ecologica dell’anno, debutterà ufficialmente [TO] Bike, il servizio di bike sharing torinese e migliaia di ciclisti invaderanno pacificamente il cuore di Torino per il primo Bike pride. Il 6 giugno è anche prevista la giornata conclusiva del Festival di CinemAmbiente, mentre il Progetto Torino Cartesio festeggerà il suo decimo compleanno in piazza Castello con numerose iniziative sul tema della raccolta differenziata della carta e del riciclo dei rifiuti.

Nelle piazze principali saranno inoltre predisposti banchetti informativi per avvicinare i cittadini ai temi ambientalisti; ad esempio, su come ciascun cittadino può contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, o offrendo informazioni sulla mobilità sostenibile. Modi per sensibilizzare i singoli cittadini con il fine di migliorare la qualità della vita di tutti.

Torino, 4 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie