Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


“PASSAPAROLA”: DAL 20 AL 25 MARZO 5 GIORNI A PARLARE DI AMBIENTE

Una settimana d’incontri con i cittadini per affrontare le tematiche ambientali: è “Passaparola – 5 giorni per parlare di Ambiente”, l’inIziativa dell’assessorato all’Ambiente della Città di Torino in programma dal 20 al 25 marzo presso lo sportello del Progetto Energia in via Milano 2.
“Muoversi senza inquinare”, “Il rumore e l’elettromagnetismo”,”L’acqua”,”L’energia” e “I rifiuti” gli argomenti dei cinque appuntamenti organizzati dall’assessorato all’Ambiente della Città di Torino insieme agli assessorati alla Viabilità e Trasporti, Risorse Educative, Politiche Giovanili, e con il contributo di Amiat, Gtt, Iride Energia, Smat e Trm.
L’energia, il traffico, i rifiuti, l’acqua, l’inquinamento sono temi caldi che interessano direttamente la vita dei cittadini ma anche il consumo di risorse e le emissioni di CO2.
Migliorarne la gestione significa ridurre l’impatto sull’ambiente, sulla qualità dell’aria, limitare lo spreco di risorse, in altre parole promuovere un modello di città sostenibile in cui si respiri tutto un altro clima. E proprio gli enti locali giocano un ruolo chiave nella difesa del clima e nell’uso sostenibile delle risorse, anche attraverso l’informazione e la promozione di nuovi stili di vita.

È quanto si propone di fare “Passaparola” facendo conoscere a chi ancora le ignora le iniziative avviate da Torino in materia di sostenibilità ambientale (dal teleriscaldamento che ne fa la città più teleriscaldata d’Italia al bike sharing in partenza il prossimo giugno). Negli incontri, inoltre, ci sarà spazio per affrontare la normativa vigente nelle singole materie, si parlerà di incentivi e i contributi economici a disposizione dei torinesi desiderosi di migliorare le performance ambientali delle proprie abitazioni, verranno illustrati – con l’ausilio di slide e la presentazione di dati tecnici -i progetti in corso di realizzazione (come ad esempio
il termovalorizzatore del Gerbido) e molto altro ancora.
Durante l’intera settimana, poi, presso lo sportello Energia saranno distribuite borse riutilizzabili in stoffa realizzate dalle detenute della casa circondariale di Torino, mentre a fianco, nello spazio Azimut, una mostra di prodotti del riciclaggio artistico del progetto Remida e un laboratorio di riciclo della onlus Papili Factory faranno conoscere i possibili utilizzi dei materiali dismessi che ogni giorno buttiamo nel cassonetto.

Domani, intanto, in piazza Castello all’angolo con via Garibaldi, sarà attivo dalle ore 15 alle ore 18 un piccolo stand della Città, dove gli operatori provvederanno a distribuire le cartoline dell’evento “Passaparola” e saranno a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione inerente l’iniziativa.

Gli argomenti delle 5 giornate

Sabato 20 marzo - “Muoversi senza inquinare”
Lunedì 22 marzo – “L’acqua”
Martedì 23 marzo - “Il rumore e l’elettromagnetismo – Centro di riciclaggio creativo ‘Remida’
Mercoledì 24 marzo - “L’energia”
Giovedì 25 marzo - “I rifiuti”

Presso lo sportello del ProgetTo Energia, sala conferenze, via Milano 2

Torino, 12 Marzo 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie