Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


NUOVAMENTE AL VOTO LA TRASFORMAZIONE DI VIALE THOVEZ 11 IN COMPLESSO RESIDENZIALE

E’ tornata al voto della Sala Rossa, la variante 165 al PRG, già approvata dal Consiglio comunale il 20 luglio scorso, relativa all’immobile di viale Thovez 11. Il provvedimento è stato approvato con 25 voti favorevoli ed 1 astenuto.
L'immobile, tutelato dalla direzione regionale per i beni culturali e del paesaggio e sito in zona inedificabile a levante del Po (zona III b 3), di proprietà del Gruppo "Ferrero s.p.a, diventerà un complesso residenziale di qualità immerso nel verde della pre-collina.

Dopo l’approvazione della delibera nel luglio 2009, non erano pervenute nei termini di legge osservazioni “nel pubblico interesse”. Tuttavia la Provincia, il cui parere è richiesto per legge, pur considerando l’operazione compatibile con il Piano Territoriale di coordinamento , aveva segnalato incompletezze materiali, in particolare la necessità di preparare una relazione sul rischio idrogeologico e sull’aumento del carico antropico.

Le controdeduzioni della Giunta portavano però alla conclusione che, in assenza di un aumento dei volumi abitabili (saranno ristrutturati quelli esistenti senza alterare le strutture degli edifici), non c’è aumento del carico antropico. Su questo tema ed altri relativi alla variante 100 , cioè alle norme previste dalla circolare regionale PGR n° 7 LAP ed al Piano di assetto idrogeologico, la commissione edilizia, di concerto con l’assessore all’urbanistica , aveva nei giorni scorsi concordato l’istituzione di un tavolo di lavoro formato da consiglieri e tecnici di tutte le istituzioni interessate.

Quanto alla mozione di accompagnamento con cui l’estate scorsa il Consiglio volle impegnare l’Amministrazione ad acquisire i terreni del soprastante Pian del Lot per farne un nuovo parco collinare, la decisione sarà subordinata, ha affermato l’assessore, al piano di investimenti che dovrà essere approvato in sede di discussione del bilancio.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)





Torino, 1 Marzo 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie