Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


WORLD DESIGN CITIES. IL SINDACO A SEOUL

Missione ufficiale in Corea per il sindaco Sergio Chiamparino. Il primo cittadino si è imbarcato questa mattina su un aereo a Caselle per raggiungere via Parigi Seoul, dove parteciperà al summit delle World Design Cities.

Nel 2008 il capoluogo piemontese era balzato all’attenzione internazionale per i molti eventi legati al design, riscuotendo l’interesse delle imprese, del mondo della formazione e del pubblico che non ha mancato di affollare i molti appuntamenti organizzati: dalle mostre sull’automobile, alle esposizioni nei musei, nelle pinacoteche e alla reggia della Venaria, culminati con il prestigioso concorso del Compasso d’oro.

Era stata l’Icsid, l’Organizzazione mondiale dell’industrial design, a riconoscere al territorio piemontese il successo nel profondo processo di trasformazione sviluppato coniugando la forte tradizione industriale con la vocazione all’innovazione, insignendo Torino del titolo di prima World Design Capital. Sono stati così organizzati oltre 300 eventi intorno a quattro grandi temi: public design, economy and design, education and design, design policies. Paola Zini, ex direttore del comitato organizzatore TWDC 2008, avrà il compito di svolgere una relazione tecnica nella sessione “Design and business”.

L’esperienza torinese nell’ambito della cultura del progetto e della tradizione del design e a promuovere i valori del Made in Italy a livello internazionale sarà al centro dell’attenzione della sessione plenaria “World Design Capitals” in calendario domattina al Grand Ballroom dell’Hotel Grand Hyatt di Seoul. Chiamparino si confronterà con Oh-See Hoon, primo cittadino di Seoul e con Jussi Pajunen, sindaco di Helsinki, città finlandese ”capitale mondiale del design” nel 2012. Chiamparino parteciperà inoltre presso la nostra ambasciata a un incontro con gli operatori italiani residenti nel paese asiatico.

La missione si concluderà mercoledì mattina con la cerimonia della firma della “Seoul declaration of design city”. Il rientro in Italia è previsto giovedì sera.

(gf)

Torino, 22 Febbraio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie