Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


LE CULTURE DI CHI CURA. UN SEMINARIO AL CENTRO INTERCULTURALE

La prossima settimana, sabato 27 febbraio, al Centro Interculturale, in corso Taranto 160, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà un seminario sul fenomeno delle migrazioni di donne coinvolte nel lavoro di cura. La riflessione “Le culture di chi cura” , secondo appuntamento di un percorso di approfondimento, è incentrata sulle tematiche sociali, economiche che il fenomeno della catena globale della cura evidenzia. E’ gratuito ed è rivolto a operatori del settore, utenti e famiglie.

Tra i relatori figurano Francesco Vietti - autore del libro “Il paese delle badanti” (Meltemi 2009) -, Flavia Piperno, ricercatrice presso il CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) - Lucia Portis, antropologa esperta in metodologia autobiografica; Cesare Bernardini, direttore dello SFEP (Servizio Formazione Educazione Permanente) del Comune di Torino e Ileana Leardini, responsabile Unità di Progetto SFEP; Vilma Gabutti, medico, volontaria presso lo Sportello lavoro dell’Associazione ASAI; Mercedes Caceres, mediatrice culturale, responsabile dell’accoglienza al lavoro di cura presso l’Associazione AlmaTerra.

Nel nostro Paese – spiegano gli organizzatori - la richiesta di lavoro domestico e di cura ha stimolato una forte domanda di lavoro femminile proveniente dai paesi dell’Est e del Sud del mondo. Chi sono le donne coinvolte nella catena globale della cura? Quale costo pagano madri, spose e figlie costrette ad abbandonare le proprie famiglie per occuparsi di quelle altrui? La mattinata consentirà una panoramica sulle trasformazioni economiche e sociali che la catena globale della cura genera in Italia e nei paesi di origine di chi emigra. Si rifletterà inoltre sull’importanza di riconoscere il ruolo di chi è impegnato nel lavoro di cura, anche attraverso la tecnica della narrazione per valorizzare competenze, soddisfazioni e saperi di donne provenienti da altre culture.



Informazioni: 011 4429740/16 (Fax n. 011 4429729)
www.comune.torino.it/intercultura
Sala Conferenze del Centro Interculturale della Città di Torino,
corso Taranto, 160 mezzi pubblici: 27 – 57 – 18 – 49
(gf)

Torino, 19 Febbraio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie