Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


CAPODANNO IN PIAZZA VITTORIO PER UN BENVENUTO A TORINO CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2010

Musica, spettacoli e fuochi d’artificio in piazza Vittorio Veneto per dare il benvenuto al 2010. I torinesi che sceglieranno di trascorrere il Capodanno in strada troveranno in pieno centro una grande festa dal sapore internazionale.

La Città e la Regione hanno programmato insieme un palinsesto multiculturale che prenderà il via alle ore 21.30 e andrà avanti fino alle 2.30.

A salire per prima - sul grande palco allestito nell’esedra tra via Bava e Lungo Po Diaz - sarà la Banda di Piazza Caricamento. L’ensemble ligure formato da 16 giovani provenienti dai cinque diversi continenti comincerà a riscaldare la piazza con i suoi ritmi incalzanti. Si passerà poi alle sonorità italo-etiopi di Saba e, dopo una piccola pausa, sarà il momento degli affascinanti contrasti sonori di Juliette Lewis & The New Romantiques.

Allo scoccare della mezzanotte, sul palco, a brindare con i torinesi che sfideranno il freddo per festeggiare insieme in piazza, ci saranno anche il sindaco Sergio Chiamparino e la presidente della Regione Mercedes Bresso. La bicchierata avverrà in collegamento audio video con Rotterdam da cui la città di Torino riceverà il testimone di Capitale Europea dei giovani 2010.

Gli auguri di rito saranno illuminati da venti minuti di fuochi d’artificio organizzati dall’azienda Panzera Industria Pirotecnica e sparati attraverso piattaforme aeree posizionate sul ponte Vittorio Emanuele I (che collega Piazza Vittorio Veneto con la Gran Madre).

L’effetto sorpresa sarà reso alla fine con l’accensione del logo di Torino Capitale Europea dei giovani 2010: un cerchio con una "Y" al centro appeso a una gru posizionata sul ponte.

Al termine dello spettacolo ancora balli musica e festa fino alle 2.30 con Dj set Piemonte Groove, Dj 2562 e Groove Armada.

Dj MC Victor, la voce delle migliori feste torinesi, accompagnerà al microfono tutte le esibizioni.

La festa sarà realizzata anche grazie al contributo del Gruppo IRIDE e di Fiat 500. (lc)





INFO:

Banda di Piazza Caricamento
Il gruppo nasce come simbolo artistico della convivenza e della non violenza, della creatività e della metamorfosi culturale, per la definitiva consacrazione di Genova città multietnica. Formata da 16 musicisti che risiedono nel capoluogo ligure ma provengono dai cinque continenti, la Banda di Piazza Caricamento è portavoce d'integrazione. Testimoni delle tradizioni dei loro paesi fondono in un sound incalzante e prorompente i ritmi cubani delle congas, quelli africani della darabouka e del djembe, le voci rap delle metropoli, le melodie vocali dell'Europa dell'est, del Brasile, dell'India e dell'Italia. Un flusso sonoro sempre corredato da interventi di danza.

Saba
La musica di Saba, italo-etiope, con all’attivo un solo album, “Jidtka/The line”, ha fatto già breccia nel cuore di molti. Il NAT GEO MUSIC, canale televisivo musicale che parla di ritmi del mondo, l’ha adottata come uno dei propri artisti di riferimento. Saba è cresciuta fino a cinque anni a Mogadiscio in Somalia quando, suo padre, un dirigente italiano, e sua madre, una somala di sangue etiope, furono costretti ad andare via. La fuga e l’arrivo a Roma si sono trasformate per lei in un’occasione di riflessione artistica. Attrice teatrale e televisiva e doppiatrice, è approdata successivamente alla sua vera passione: la musica. L’album e la sua ricerca, sono un tentativo di ritrovare le proprie radici: né africana né italiana. Forse solo apolide o come lei dice “straniera in ogni dove”, come tutti i figli della diaspora e dell’immigrazione.

Juliette Lewis & The New Romantiques
La ragazza prodigio del cinema americano degli anni '90 (da 'Strange Days' passando per 'Natural Born Killers') da anni ha trovato la giusta dimensione sul palco: Juliette propone progetti sempre di forte impatto e in linea con il suo innato senso artistico che spesso va a braccetto con la personalita' e la teatralita' - fuori e sopra il palco – assolutamente uniche. A quattordici anni va via di casa, a sedici viene arrestata per essere entrata illegalmente in discoteca, guida senza patente dall’età di quindici anni e, viene buttata fuori dal suo primo liceo a solo tre settimane dall’inizio delle lezioni. Il passaggio al mondo della musica da quello del cinema, due anime che comunque continuano a convivere nella Lewis, avviene nel 2003. L’artista, a trent’anni, fonda Juliette & The Licks, rockband con la quale fin dalle prime esibizioni dimostra di avere doti vocali fuori dal comune, oltre a grinta ed energia da vero animale da palcoscenico. Ultimamente il nome della band è cambiato in Juliette & The New Romantiques. Il nuovo lavoro discografico, "Terra Incognita", è il frutto di oltre 4 anni di lavoro sulla musica alternativa: l'attrice e cantante, infatti, ha avuto modo di far uscire un paio di dischi e di suonare dal vivo nei maggiori festival internazionali (come Airwaves in Islanda e il prestigioso Leeds & Reading in UK), condividendo palchi e sensazioni che poi ha riportato in questo album. Official MySpace www.myspace.com/juliettelewis

Dj set Piemonte Groove
Nel 2004 è stato il primo dj italiano resident del Pacha in Egitto, e da allora ha suonato in club e festival di diciotto differenti nazioni (tra cui Germania, Francia, Cina, Russia), arricchendo il suo background musicale house con le più moderne sfaccettature della musica elettronica. Dj e produttore dai primi anni '90, ha mixato nei club più importanti di Torino proponendo house music, ed è stato ospite in alcune delle "one night" più importanti in Italia, come Colazione da Tiffany, evento itinerante in club prestigiosi come Cocoricò (Riccione), Insomnia (Pisa), Duplé (La Spezia), Punta dell'Est (Milano), Bolgia (Bergamo), Tendenza (Firenze), ecc. Ha inoltre mixato 2 CD usciti in Russia e selezionato in Italia due compilation di tracce non mixate e prodotte da nuovi artisti emergenti e attualmente sta collaborando in Germania come produttore di varie tracce con la Heritage, una nuova etichetta della scena elettronica tedesca.

Dj 2562
Giovane dj olandese 2562 alias Dave Huismans, uno dei nomi emergenti per quanto riguarda la scena dubstep, la combinazione tra 2-step e dub, che sta facendo evolvere i confini attuali della musica elettronica. Consacrato dall'album di esordio «Aerial» nell'empireo dei migliori nomi ascritti al genere, è ritenuto un innovatore grazie alla sua abilità di mescolare le influenze techno, funk, jazzy.

Groove Armada
La loro attività ha avuto inizio nella prima metà degli anni’90 nei club di Londra. Groove Armada era il nome di una discoteca kitsch di Newcastle in voga negli anni ‘70, dove il duo incontrò il suo primo pubblico. Autentico innovatore della scena dance, originario di Cambridge, il duo formato da Andy Cato e Tom Findlay arriva al successo con l’album «Vertigo» nel 1999 che è una sorta di enciclopedia musicale in cui si concentrano molti stili diversi. Da qui escono singoli di cassetta come «At The River» e in particolare il riempi pista «If Everybody Looked The Same» che entrò nella Top 20 in Inghilterra anche se è grazie alla fortuna dei remix successivi e all'interesse di Fat Boy Slim, artefice di una nuova versione di «See UBaby» che gli vennero aperte le porte del mercato statunitense.

Dj MC Victor
Ai molti è noto come volto dell’emittente musicale MTV, in realtà la storia di Victor è strettamente legata alla scena Underground torinese dove nasce come cantante hip hop e raggae fino all’incontro, nel 2004, con i Rollers Inc. Da lì in avanti diventa Mc ufficiale nonché membro della crew torinese con cui si esibisce in giro per l’Italia e l’Europa. Nel 2006 diventa Mc ufficiale del progetto Dreamers e viene scelto da Ninja per drum&bass live “Ellen Ripley.



FUOCHI ARTIFICIALI - DITTA PANZERA
La Panzera Industria Pirotecnica nasce nel 1929 a Torino (Zona Fioccardo).
Nel 1948 l’azienda si trasferisce a Moncalieri e nel 1973 a Carignano dove risiede attualmente. Negli ultimi dieci anni la ditta ha allestito spettacoli pirotecnici in numerose città tra cui Montreal, Buenos Aires, Gerusalemme, Bilbao, Cannes, Parigi, Anversa, Amburgo, Hannover, Ginevra e Marsiglia.



Torino, 28 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie