Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


SORGERA’ IN VIA PIANEZZA LA ‘CITTADELLA DELL’ARTIGIANATO’

Nell’area a sud dell’isolato fra le vie Pianezza, delle Primule, dei Gladioli e Sansovino, dove si trova un complesso edilizio un tempo gestito dalla società Dalmazia Trieste srl., adibito a magazzino e ricovero mezzi dell’Enel, sorgerà la nuova ‘cittadella dell’artigianato’.

Il progetto, presentato dall’attuale proprietà (Società Novagest) è stato ritenuto funzionale alla recente valorizzazione dello spazio urbano, nei cui pressi si trovano il recente ‘Palazzo Leonardo’ e il centro sportivo comunale, e che attende la riqualificazione del vicino Parco delle Vallette e la realizzazione del ‘Piano di mobilità ciclabile’ lungo il raccordo tra via Pianezza e via delle Primule.

La proprietà ha pertanto formulato richiesta di variante urbanistica, che è stata approvata oggi dalla Giunta (variante n. 204), corredata da uno schema di progetto che prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la costruzione di nuovi edifici per l’insediamento del nuovo centro artigianale, a vocazione turistico-culturale ed enogastronomica.

La creazione della ‘cittadella’ comprenderà anche spazi espositivi e ‘favorirà un processo virtuoso non solo dal punto di vista occupazionale, ma anche di presidio dell’area, con riverberi postivi su tutto il quartiere(…) esercitando una forza attrattiva oltre i confini circoscrizionali’. (ra)


Torino, 22 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie