Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


CARTOLARIZZAZIONE IMMOBILIARE: IL 30 DICEMBRE LA FIRMA DEI CONTRATTI PER 40 MILIONI DI EURO

Saranno firmati mercoledì prossimo i contratti definitivi per cinque immobili ricompresi nel pacchetto degli 11 beni di proprietà comunale oggetto di cartolarizzazione, per un valore di circa 40 milioni di euro.

Per altri quattro (terreno nel comprensorio Vitali, ex Cavallerizza Reale, fabbricati di via delle Orfane 18-20 e di via Giolitti 2 bis) saranno sottoscritti i contratti preliminari. Ad eccezione del terreno nella zona ex Vitali, per gli altri immobili questa formula servirà a rispettare il periodo di sospensiva (60 giorni) previsto dalla legge per permettere agli Enti locali che ne hanno diritto di esercitare l’eventuale prelazione.

Su tutti gli 11 immobili oggetto di alienazione è stata condotta dagli uffici tecnici del comune un’approfondita due diligence, da cui si evincono dati catastali, stato occupazionale, provvedimenti edilizi pendenti, destinazione urbanistica passata e futura ed eventuali vincoli – dati riportati nella scheda patrimoniale di ciascun immobile.

Nella delibera di presa d’atto delle schede patrimoniali approvata oggi dalla Giunta è anche specificato che gli immobili saranno venduti in blocco a corpo, e non a misura, alla Società ‘Special Purpose Vehicle’, siglabile con SPV.

Sono stati anche individuati i soggetti beneficiari di eventuali proventi in eccesso, designando le seguenti Fondazioni, in cui la Città riveste il ruolo di socio fondatore: la Fondazione Torino Musei (in misura pari al 46%), la Fondazione Teatro Stabile (17%), la Fondazione Teatro Regio (22%) e la Fondazione Museo del Cinema (15%).

“Esprimo la mia più viva soddisfazione – ha commentato l’assessore Mario Viano - per essere riusciti a portare a termine, nei tempi previsti, un’operazione complessa e articolata, il cui esito non era scontato”. (ra)

Torino, 22 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie