Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


BUONI RISULTATI PER LE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E CONTROLLO SULLE STRADE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Per garantire la sicurezza stradale la Polizia Municipale, nel corso del 2008, ha intensificato in modo significativo la propria presenza sulle strade cittadine, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti: i dati raccolti confermano che prevenzione, controlli ed una presenza capillare hanno portato alla diminuzione degli incidenti in generale, ed in particolare per quanto riguarda quelli correlati all’uso di alcol o di stupefacenti.

Infatti, all’interno della riduzione dei sinistri stradali, che da 8110 nel 2006 sono passati a 7586 nell’anno successivo ed a 6762 nel 2008, le violazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’influsso di stupefacenti accertate in occasione di incidenti sono anch’esse scese dalle 199 del 2007 (168 a causa dell’alcol e 31 per droga) alle 153 del 2008 (134 e 19).
I dati torinesi, in controtendenza rispetto ad altre città, confermano quindi l’utilità dei controlli preventivi che sono stati nello scorso anno 5820 contro i 903 del 2007: tra questi i positivi all’etilometro sono stati nel 2007 il 10%, scendendo all’attuale 4,5%.

Buona anche la sinergia tra la Polizia Municipale e le forze dell’ordine: è proseguita la collaborazione, avviata già dal 2005, con la Polizia Stradale e si sono intensificate anche le iniziative comuni con i Carabinieri. Ai controlli ha partecipato anche la Croce Rossa, che ha messo a disposizione un ambulatorio mobile a supporto delle verifiche per la guida sotto l’effetto di stupefacenti, mentre il Centro Regionale Antidoping ha collaborato alla stesura di un protocollo operativo ed ha realizzato le analisi dei campioni prelevati.

Da una piccola indagine conoscitiva fatta dalla Polizia Municipale affiorano anche cambiamenti dei comportamenti, e si sta diffondendo anche qui la figura del guidatore designato (guida chi non beve o non beve chi deve guidare): tra i passeggeri trasportati di 100 auto i cui conducenti erano risultati negativi all’etilometro, che si sono sottoposti volontariamente al controllo, il 18% superava i limiti di alcol previsti dalla legge. (e.v.)

Torino, 5 Febbraio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie