Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


UN CENTRO PER I DISABILI E ALLOGGI PER ANZIANI ALL'ISTITUTO BUON PASTORE

Approvata dal Consiglio comunale la delibera di variante parziale al Piano regolatore che consentirà di riqualificare il complesso edilizio dell’Istituto Buon Pastore.

Il compendio, che occupa l’area compresa tra i corsi Regina Margherita, Principe Eugenio e Principe Oddone e le vie Santa Chiara e Giuseppe Moris, è composto da edifici realizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Attualmente i quattro fabbricati situati verso corso Regina Margherita ospitano gli uffici del settore sanità della Regione Piemonte. Il resto del complesso, invece, è in stato di abbandono e in cattivo stato di conservazione.

Il progetto prevede la ristrutturazione della maggior parte degli edifici, la demolizione di quelli non di pregio e incongrui rispetto al disegno unitario e la realizzazione di un nuovo fabbricato e di parcheggi interrati.

In particolare, i bassi fabbricati, un tempo utilizzati per attività agricole, saranno abbattuti per costruire un centro socio-assistenziale che potrà ospitare venti disabili gravi.
La chiesa sconsacrata sarà adibita a centro polivalente, mentre nell’edificio tra corso Principe Eugenio e via Giuseppe Moris saranno realizzati trenta alloggi di edilizia sovvenzionata da destinare a persone anziane.

All’interno del complesso dell’Istituto Buon Pastore è presente un’area verde di 6.100 mq, attualmente non fruibile, che verrà risistemata e aperta al pubblico.

La delibera è stata approvata con 26 voti a favore, 3 contrari e un astenuto.

L.C. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 21 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie