Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


2010 TORINO PER I GIOVANI EUROPEI

Il 2010 caratterizzerà la nostra città, come capitale dei giovani.
Per il primo appuntamento, dal 7 al 14 febbraio (sul tema della democrazia), è previsto l’arrivo di 200 studenti europei provenienti da 20 Paesi diversi.
Le comunicazioni sono state fatte, questa mattina, dall’assessore Marta Levi, nella commissione Cultura (pres.Luca Cassiani).
Torino prende il testimone, di capitale europea dei giovani, da Rotterdam, la città olandese che ha ospitato l’edizione del 2009. E proprio con Rotterdam, nella notte del fine anno in piazza Vittorio, ci sarà un collegamento video per segnare il passaggio ideale tra le due città.
L’evento seguirà essenzialmente due temi. Aspetti di riflessione e ascolto sulla sostenibilità ambientale ed economica, altri maggiormente rivolti alla creatività propria dei ragazzi (graffiti, teatro, sport).
Dal 1° al 4 marzo un convegno sarà dedicato alla politica, all’etica, agli stili di vita e alle problematiche economico-ambientali.
IL 6 marzo sarà presa in considerazione la stampa studentesca nelle scuole superiori.
Dal 7 al 10 maggio ci sarà un festival sulla creatività (spettacolo teatrale). Avrà come sede il Teatro ragazzi e il PalaIsozaki.
In una settimana di settembre, (ancora da definire) si terrà un meeting delle rappresentanze degli universitari. Si prevede la partecipazione di 1200 giovani.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Grimaldi, Ventriglia e Galasso.

(t.dn.)-Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 21 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie