Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


INDETTO IL CONCORSO DI IDEE INTERNAZIONALE ‘LA METAMORFOSI’ PER LA PROGETTAZIONE DI AREE INTERESSATE DALLA VARIANTE 200

Uscirà prima di Natale il concorso internazionale di idee ‘La Metamorfosi’, confezionato dai tecnici dell’assessorato all’Urbanistica e rivolto a ingegneri e architetti di ogni età per raccogliere suggestioni e riflettere su proposte innovative per il quadrante nord-est della città, interessato dalla variante 200.

Il concorso è unico ma articolato in tre ambiti, e i partecipanti potranno scegliere di interessarsi indipendentemente ad un tema o a più temi.

Si inizia con la Spina 4, con la richiesta di ripensare l’area della futura stazione Rebaudengo, compresa la morfologia del territorio.
Analoga richiesta riguarda il secondo tema, però sull’area dello scalo Vanchiglia, tra corso Regio Parco e via Bologna.

L’ultimo tema è incentrato sull’asta di raccordo fra il Parco Sempione e la via Gottardo (il cosiddetto ‘trincerone’), e i professionisti che lo sceglieranno dovranno cimentarsi anche con la relativa copertura, con lo sviluppo dei nodi su cui si attesteranno le fermate della metropolitana, e con la struttura dell’Ospedale San Giovanni Bosco.

Tutti e tre gli ambiti hanno in comune alcuni elementi fissi, fra cui il percorso della nuova linea 2 della metropolitana e l’esigenza di collegare fra loro e con il territorio circostante le aree verdi, elementi con cui dovranno necessariamente confrontarsi le idee progettuali dei partecipanti.

I premi si dividono a seconda dell’entità delle aree: ai vincitori dei primi due andranno 50mila euro lordi ciascuno, al terzo 20mila. La commissione giudicatrice, composta da professionisti di riconosciuta fama, segnalerà inoltre i progetti degni di menzione cui sarà attribuito un compenso di 500 euro a titolo di rimborso spese.

Il bando sarà pubblicato la prossima settimana sia sulle pagine della Gazzetta ufficiale sia sulla Gazzetta Europea, e da quel momento sarà presente sulla homepage del Comune di Torino e sul sito http://www.comune.torino.it/quadrantenord_lametamorfosi, dove si troveranno tutte le informazioni utili.

Per consentire l’approfondimento dei temi progettuali a fine febbraio è previsto lo svolgimento di un sopralluogo e di un workshop. (ra)


Torino, 18 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie