Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


APPROVATA DALLA GIUNTA LA VARIANTE 208, PER LA VALORIZZAZIONE DI 4 IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE

A un mese di distanza dall’adozione, la variante parziale al piano regolatore n.208 è arrivata oggi in Giunta per essere approvata. “Siamo all’atto conclusivo di una procedura urbanistica volta a riconoscere il massimo valore possibile ai beni di proprietà comunale inseriti nel programma di cartolarizzazione” ha commentato l’assessore Mario Viano questa mattina.

Gli immobili interessati dalla variante sono:

- l’edificio di via Giolitti n.2 bis angolo via Lagrange, dove si trovano gli uffici dell’Assistenza sociale e il servizio territoriale dei vigili, esclusa l’unità immobiliare al piano terra adibita a rivendita fiori e il magazzino nel sottosuolo del cortile occupato dal negozio di abbigliamento ‘Camper’;
- il fabbricato di via delle Orfane n.18-20, (attualmente sede di Informagiovani);
- il terreno compreso tra le vie Guala, via Monte Pasubio e via Casana di 7206 mq.;
- il terreno nell’area in strada del Drosso angolo via Anselmetti di 14.400 mq.circa.

Per tutti gli immobili sono previste trasformazioni d’uso a seconda delle loro caratteristiche specifiche e del contesto urbano in cui sono inseriti: i primi tre passeranno da ‘aree a servizi pubblici’ ad ‘aree normative residenziali’. Il terreno di strada Drosso angolo via Anselmetti, invece, passerà a zona urbana di trasformazione (zut), con la possibilità di adibire le future costruzioni a servizi per le persone e le imprese, ad attività terziarie e ricettive.

Salvaguardato con un apposito vincolo inserito in delibera, il campo di calcetto nell’interno cortile di via delle Orfane n.18-20, dato in concessione alla parrocchia e utilizzato dai ragazzi dell’oratorio: l’acquirente dell’immobile dovrà garantirne l’utilizzo, precisando in un’apposita convenzione le modalità con cui sarà gestito.

Sull’intera operazione di cartolarizzazioni, poi, l’assessore ha spiegato che “siamo comunque assolutamente ottimisti, sono in corso trattative per stabilire di quale entità sarà la tranche che entrerà già entro la fine dell’anno” (ra)

Torino, 18 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie