Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


UN ANNO IN SALA ROSSA. PRESENTATA L’ATTIVITA’ 2009 DEL CONSIGLIO COMUNALE

Un anno di attività in Sala Rossa è stato presentato in occasione della conferenza di fine anno del Consiglio comunale. Il presidente Giuseppe Castronovo e il vicepresidente Michele Coppola hanno incontrato i giornalisti torinesi illustrando i dati relativi al 2009.
Il presidente ha ricordato alcuni dei momenti più caratterizzanti dei dibattiti consiliari, come quelli sulla Variante 200 al Piano regolatore o sul grattacielo Intesa-San Paolo. Inoltre, ha voluto sottolineare anche l’importanza della partecipazione dei cittadini, espressa tramite petizioni e delibere di iniziativa popolare (ad esempio sul servizio idrico o sul testamento biologico).
Castronovo ha anche evidenziato l’attività dell’Agenzia per i Servizi pubblici locali e l’impegno del Consiglio nell’ambito dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), ricordando inoltre la recente intitolazione di una parte del parco della Pellerina alle vittime dell’incidente alla ThyssenKrupp.
Il vicepresidente Coppola, da parte sua, ha elencato alcuni dati indicativi delle attività consiliari: 50 sedute del Consiglio, con l’approvazione di 205 deliberazioni e 200 tra mozioni ed ordini del giorno. 112 riunioni della Conferenza dei capigruppo e più di seicento riunioni di commissione, con un record di 112 sedute per la commissione Bilancio e patrimonio e 99 per la commissione Urbanistica e viabilità.
Il vicepresidente ha messo in evidenza come rimanga aperto il problema dei tempi con cui gli argomenti da trattare arrivano in aula, sottolineando come sulle 503 interpellanze presentate, solo 217, meno della metà, siano state effettivamente discusse.
Il clima in Consiglio, a giudizio di Castronovo e Coppola, è positivo e l’attività si è svolta regolarmente. Infine, è stato annunciato che nel 2010 anche i lavori delle Commissioni consiliari saranno registrati in digitale, come già avviene per il Consiglio, le cui attività sono accessibili a tutti via internet.

C.R.- Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 18 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie