Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


ESTESA ED UNIFORMATA LA POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE IL PAGAMENTO DELLE MULTE

La Giunta Comunale, tenendo conto degli effetti della crisi e del numero crescente di persone in difficoltà economiche, ha deciso di ampliare la possibilità di rateizzare il pagamento delle sanzioni per le violazioni al codice della strada uniformando le procedure esistenti.

Con una serie di provvedimenti, tra il 2004 ed il 2008, era stata data la possibilità rateizzare le sanzioni in caso di difficoltà: nella sola “fase coattiva”, già in presenza quindi di ingiunzioni di pagamento o procedure per il recupero, dal luglio dello scorso anno era possibile la sospensione del pagamento per un anno ed il frazionamento in 72 rate. Con la deliberazione approvata queste possibilità sono state estese anche alle sanzioni per le quali non ci sono ancora provvedimenti coattivi, per le quali era già possibile la rateizzazione ma a condizioni meno favorevoli.

Sarà quindi possibile rateizzare ed usufruire dell’anno di sospensione non solo nella fase di ingiunzione ma anche nella fase precedente, quando non sono ancora scattati provvedimenti, e le rateizzazioni già concordate potranno essere protratte fino a 72 mesi.

La possibilità di accedere a queste condizioni sarà concessa sulla base di situazioni che dovranno essere documentate: la perdita del posto di lavoro, la cassa integrazione, le difficoltà derivanti dal pagamento delle rate per il mutuo per la prima casa, di altre rateizzazioni con SORIS, Equitalia o altri enti di riscossione e di prestiti personali o da altri debiti.

Le rateizzazioni effettuate sono state 382 nel 2005, 679 nel 2006, 1718 nel 2007, 7444 nel 2008 e 7163 finora in quest’anno. (e.v.)

Torino, 16 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie