Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


VOLI LOW COST A CASELLE: IL DIBATTITO A PALAZZO CIVICO

I vertici della SAGAT (la società che gestisce l’aeroporto torinese “Sandro Pertini”) e i rappresentanti dell’assessorato regionale al Turismo, sono intervenuti questa mattina alla seduta congiunta delle commissioni consiliari Bilancio e Trasporti, presieduta da Gioacchino Cuntrò e Piera Levi-Montalcini, alla presenza del vicesindaco Tom Dealessandri e dell’assessore comunale ai trasporti Maria Grazia Sestero.

Motivo dell’audizione, le precisazioni in merito agli sviluppi del bando sui voli low cost della Regione Piemonte e, più in generale, una verifica sulla situazione dell’aeroporto torinese, sollecitata da consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Entro breve risponderemo alle osservazioni che l’Unione Europea ci ha notificato in merito al bando - ha dichiarato Daniela Formento, dell’assessorato al Turismo della regione Piemonte - speriamo comunque in una conclusione positiva dell’intero iter entro i primi mesi dell’anno prossimo. In ogni caso, la collaborazione con Alitalia e Ryan Air ha già portato ad accordi (contratti rispettivamente di tre e due anni) per la nascita di nuovi voli verso città europee non ancora collegate con Torino”.

Dopo un 2008 molto difficile (anche a causa della crisi di Alitalia) che avrà ancora ripercussioni nel 2010, cerchiamo di riposizionarci con un nuovo piano triennale”, ha sottolineato l’AD di SAGAT Biagio Marinò. “Abbiamo avuto un calo di 300mila passeggeri nel 2008-2009 (-10% sul totale), mentre prima dell’arrivo della crisi avevamo ipotizzato di passare da 3 milioni a 4 milioni di passeggeri entro il 2011. Lo sforzo da parte nostra c’è, le prospettive devono però essere caute.

Da tempo stiamo lavorando sui low cost e su una politica commerciale a sostegno dei voli
- ha concluso Marinò - ma è necessario che le istituzioni locali si attivino con strategie mirate all’incremento del turismo su Torino. Infine non dimentichiamo che già oggi, dal nostro aeroporto è possibile raggiungere qualsiasi destinazione nel mondo, se non direttamente, attraverso collegamenti con scali che operano sui voli intercontinentali”.

Discussi anche i collegamenti dall’aeroporto alla città. Su questo punto è intervenuta l’assessore Sestero, che dopo aver precisato come il sistema dei trasporti faccia capo all’Agenzia mobilità metropolitana, ha ricordato che “da pochi mesi è stato attivato un servizio di completamento della linea ferroviaria che tramite bus collega, con orario coordinato ai treni in partenza e arrivo, la stazione Dora con Porta Susa. Servizio che non avrà più ragione di esistere appena saranno ultimati i lavori sul ‘Passante’ ferroviario, che permetterà il collegamento diretto fra Caselle e la Città”.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 16 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie