Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


IL COMUNE CONCEDE L’IMMOBILE DELLA PELLERINA PER 30 ANNI ALLA SRL CHE REALIZZERA’ LA CENTRALE IDROELETTRICA SULLA DORA

Energetica srl, Società che opera nella produzione di energia pulita, ha proposto un progetto per una nuova centrale idroelettrica nel parco Mario Carrara (Pellerina), per sfruttare un salto idraulico esistente sul fiume Dora, generato da una traversa che già sbarra l’acqua.

L’energia prodotta dall’impianto sarà immessa in rete al 100%, con cessione al Gestore Nazionale della Rete.

La Società ha presentato alla Provincia, nel 2006,domanda di concessione di derivazione d’acqua dal fiume Dora Riparia, e per l’opera, prima del genere sul territorio per la produzione locale di energia da fonti rinnovabili, si sono espresse favorevolmente tutte le autorità competenti.

Energetica srl si è dunque rivolta al Comune di Torino per richiedere la disponibilità dell’area di proprietà comunale sita all’interno del Parco.

L’area, di 2.300 mq. circa, è attualmente destinata a spazi pubblici per il gioco e lo sport e verrà data in concessione per 30 anni a fronte di un canone di 16.500 euro annui.

La realizzazione dei lavori interferirà soltanto per 12 mesi – durata prevista del cantiere – con il parco circostante, e non sottrarrà aree a verde pubblico ai cittadini grazie al completo interramento della centrale in tutte le sue componenti.

Il progetto, inoltre, prevede interventi di riqualificazione ambientali: il passaggio per l’ittio-fauna, operazioni di sistemazione agro-forestale delle sponde del canale scolmatore, predisposizione di un percorso didattico con pannelli illustrativi.

Energia Srl dovrà inoltre compensare il danno arrecato al patrimonio arboreo del parco con l’abbattimento delle piante, mettendo a dimora un numero di alberi ornamentali con valore pari a euro 88.243. (ra)

Torino, 15 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie