Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


CONCERTO DI NATALE DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE “DA DUKAS A MORRICONE, HANDEL E VERDI”

Domani 16 dicembre alle 20.30 si terrà al Conservatorio Giuseppe Verdi in piazza Bodoni il concerto di Natale della Banda musicale del Corpo di Polizia municipale diretta dal Maestro Massimo Sanfilippo.

La banda musicale dei Vigili di Torino è nata nel 1979 per iniziativa spontanea di alcuni agenti, ottenendo ben presto il sostegno del Comando del Corpo. Nel 1984 venne riconosciuta dal Consiglio comunale con apposita delibera.

Il suo repertorio spazia da brani tipici di parata a brani da concerto nei quali vengono toccati tutti i generi musicali.

La sua funzione è rappresentare la Città di Torino nelle manifestazioni alle quali viene invitata come, ad esempio, la festa della Repubblica del 2 giugno o la festa delle Forze Armate del 4 novembre.

Domani i 49 musicisti apriranno il concerto natalizio con “ La Fanfare pour précéder ‘La Peri’”, , una breve ma sfarzosa fanfara composta da Paul Dukas per il suo ultimo capolavoro, il balletto di argomento fantastico orientale “La Peri” mentre le conclusioni saranno affidate all’esecuzione della sinfonia del “Nabucco” di Giuseppe Verdi.(G.Str.)

Torino, 15 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie