Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


2011 E L’ESERCITO, I FESTEGGIAMENTI DEL 150ESIMO ANNIVERSARIO

La festa dell’esercito italiano del 4 maggio 2011 (in quella data l’esercito compirà 150 anni) potrebbe celebrarsi a Torino, in occasione dei concomitanti festeggiamenti per i 150 anni dall’unità d’Italia.

Lo ha detto stamane il generale Franco Cravarezza durante i lavori della Commissione speciale per Torino 2011, presieduta da Cesare Rattazzi.

Il generale ha parlato delle ipotizzate celebrazioni dell’esercito previste tra due anni. Pressoché certi sono i raduni nazionali delle Armi dell’Esercito: dapprima i granatieri, poi gli alpini e i bersaglieri, senza dimenticare l’Arma dei carabinieri.

L’esercito sta lavorando anche per l’organizzazione di una mostra a Torino sulla storia dei propri 150 anni, con sede al Mastio della Cittadella. Il recupero del nucleo storico cinquecentesco dell’edificio, come confermato dall’assessore Alfieri, rientra negli interventi previsti per i festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia (e finanziato in toto dal Comune con 4.200.000 euro).

Un altro importante progetto per il 2011 è l’apertura del Museo di Artiglieria nella nuova sede della caserma Amione di piazza Rivoli: undicimila cimeli troveranno posto per una delle raccolte tematiche più rilevanti d’Europa.

Infine un seminario intitolato “La vocazione nazionale di uno stato regionale” a cura dello stato maggiore dell’Esercito.

(R.T.) Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 14 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie