Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


FINANZIAMENTI PER NUOVI PROGETTI CON IL TERZO PROGRAMMA INTEGRATIVO PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE

E’ stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale il Terzo programma integrativo degli interventi per lo sviluppo delle imprese come prevede la legge 266/97 e il D.M. 267/04.

Le risorse che andranno a finanziare tale programma derivano dalle somme residue del Quinto Programma e ammontano a 989mila euro, cifra già disponibili presso la Finpiemonte S.p.A.

Il settore Fondi strutturali e sviluppo economico della Città ha stabilito di intervenire sul territorio finanziando due progetti: Faber e Facilito Barriera di Milano. Il primo, cui saranno destinati 100mila euro, si svilupperà nel campo della multimedialità e avrà come obiettivo la facilitazione di incontri e scambi tra aziende e giovani creativi attraverso la realizzazione per l’anno 2010/2011 della nuova edizione del Fabermeeting, evento già ospitato al Virtual Reality & Multimedia Park nel 2008. Rai, Mediaset, Telecom Italia Lab e DeAgostini parteciperanno alla manifestazione.

Facilito si inserisce nel contesto del Piano integrato di sviluppo urbano con un intervento destinato allo sviluppo e al sostegno delle imprese. Barriera di Milano è una delle aree più problematiche della Città a causa di un’elevata concentrazione di criticità, sebbene vi siano notevoli potenzialità di sviluppo.
Il progetto, che sarà finanziato con la somma di 889mila euro, ha lo scopo di realizzare un “incubatore diffuso” che favorirà da una parte l’insediamento di nuove attività commerciali e artigianali e sosterrà quelle già presenti sul territorio, dall’altro fornirà una serie di servizi alle aziende: aiuti per migliorare il business, creazione di percorsi preferenziali per l’accesso al credito, contributi per investimenti di ristrutturazione. (ma.co.)

Torino, 10 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie