Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


VISITE GUIDATE ALLE SALE AULICHE DI PALAZZO CIVICO SABATO 12 DICEMBRE

Sabato 12 dicembre Palazzo Civico sarà aperto al pubblico. Sono previste visite guidate gratuite alle sale auliche alle 9.30 e alle 10.30; al pomeriggio alle15.00 e alle 16.00. Le visite si effettueranno con gruppi di 28 persone. Per informazioni, telefonare allo 011 443 44 11/3 44 15. Il ritrovo è in piazza Palazzo di Città 1.

I visitatori saranno accompagnati da appartenenti alle associazioni di volontariato culturale. Il percorso inizia da via Palazzo di Città 19 e prosegue nel portico d’ingresso (antistante il palazzo), dove sono collocate le statue di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, i due monarchi del Risorgimento, scolpite rispettivamente da Luigi Cauda (1858) e da Vincenzo Vela (1865), e nel Cortile d’Onore che rappresenta un esempio dell’abilità decorativa dell’architetto Francesco Lanfranchi.

Nel cortile d’onore, sotto l’atrio di fondo e di fronte al portico principale, nel 1600, fu fondata la “Spezieria Comunale”: oltre a distribuire gratuitamente i farmaci ai poveri, svolgeva un servizio sanitario su vasta scala avvalendosi di 9 chirurghi e 10 medici condotti.

Dal piano terra, si accede, salendo lo scalone monumentale, alla Sala dei Marmi e alla Sala Congregazioni. Si prosegue poi nella Sala del Consiglio Comunale (nota come Sala Rossa). La visita termina nella stanza del Sindaco dove si trova il dipinto raffigurante il miracolo del Corpus Domini.

(gf)

Torino, 9 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie