Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


ALLA PELLERINA IL PARCO PER LE VITTIME DEL ROGO THYSSENKRUPP

La cerimonia di intitolazione del Parco

Inaugurato stamattina alla Pellerina, proprio di fronte all’ex acciaieria di corso Regina Margherita 400, il Parco dedicato alle “Vittime del rogo del 6/12/2007 nello stabilimento Thyssenkrupp di Torino”.

A scoprire la targa commemorativa, insieme ai colleghi e ai familiari dei sette operai morti nell’incendio (Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Giuseppe Demasi), c’erano il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente del Consiglio comunale (e presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Torino, che ha deliberato all’unanimità l’intitolazione del Parco) Giuseppe Castronovo, e il presidente dell’associazione dei familiari delle vittime e degli operai ThyssenKrupp “Legàmi d’Acciaio” Renato Virdis.

Sono inoltre intervenuti gli onorevoli Antonio Boccuzzi e Cesare Damiano, il prefetto Paolo Padoin, l’assessore della Regione Piemonte Sergio Deorsola, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il consigliere comunale Antonio Ferrante, la presidente della Circoscrizione 5 Paola Bragantini, l’ex sindaco di Torino Diego Novelli, Luigi Arisio (leader della “marcia dei 40.000), rappresentanti dell’Anmil di Torino e della Federazione dei Maestri del Lavoro di Torino, autorità civili e militari.

Dal Comune di Terni sono arrivati il consigliere del PD Valerio Tabarrini (in rappresentanza della Città) e il consigliere capogruppo PDL Federico Brizi, a testimoniare la solidarietà delle istituzioni di Terni, città anch’essa colpita da un lutto sul lavoro in uno stabilimento ThyssenKrupp (il 1° dicembre scorso è morto per esalazioni di acidi l’operaio 31enne Diego Bianchina, ricordato stamattina nella cerimonia).

Il presidente della Sala Rossa, Giuseppe Castronovo, dopo aver ricordato, oltre al rogo della ThyssenKrupp di Torino, i tanti altri incidenti sul lavoro avvenuti in Italia (dalla Mecnavi di Ravenna sino a Campello sul Clitunno e a Diego Bianchina, senza dimenticare le vittime del Molino Cordero a Fossano e i morti per l’amianto di Casale Monferrato, Cavagnolo, Rubiera e Bagnoli), ha sottolineato che “tra le cause principali delle morti sul lavoro ci sono la mancata informazione e l’oblio. Solo con un coinvolgimento maggiore di giornali, televisioni, artisti, registi e fotografi si può arrivare a creare una cultura della sicurezza in Italia”.

“Oggi è un giorno importante” – ha quindi dichiarato il presidente di Legami d’Acciaio Renato Virdis – “per noi, per tutti gli operai, per i parenti di tutte le vittime sul lavoro e per il Comune di Torino, che ha mantenuto tutti gli impegni presi e continua a battersi per la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

A conclusione della cerimonia di questa mattina è intervenuto il sindaco Sergio Chiamparino: “Intitolare questo Parco è un piccolo gesto, che però può avere un valore enorme. Servirà a fare memoria, a ricordare a chiunqui passi di qui cosa è successo alla ThyssenKrupp di Torino. E’ un modo per lanciare un messaggio a tutti, affinchè ognuni si impegni per rimuovere le cause delle morti sul lavoro”.

Nel pomeriggio di oggi, dalle 14.30 alle 18.00, all’impianto sportivo Cit Turin LDE, in corso Ferrucci 63/A, sono previste partite di calcio commemorative (con la partecipazione degli “allievi” delle società Juventus, Torino, Inter e Milan) e la seconda edizione del torneo di calcio a 5 “Lavorare in sicurezza - Trofeo 6 dicembre”, con il patrocinio di Comune di Torino e Circoscrizioni 3 e 4. Otto le squadre iscritte: Associazione 16 Luglio Molino Cordero di Fossano; Vigili del Fuoco; Consiglieri Comunali; Legami d’Acciaio; Gli Amici di Rocco (Marzo, ndr); Lavoratori Metro; Calcio femminile Cit Turin; Dirigenti Cit.

Alla premiazione del torneo interverrà l’assessore comunale Gianguido Passoni.

Fino al 15 dicembre, al Cit Turin sono esposte due mostre fotografiche sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro: “Chi muore al lavoro”, promossa da Consiglio comunale di Torino e rivista cittAgorà, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica; “Persone, non numeri”, promossa dall’associazione “Ruggero Toffolutti” di Piombino. (orario: tutti i giorni, dalle 16 alle 20; ingresso libero).

Nella serata di oggi, alle ore 19.00, è previsto un momento di raccoglimento in corso Valdocco, tra le vie Santa Chiara e Carlo Ignazio Giulio, davanti al murale dedicato alle vittime della ThyssenKrupp.

Infine, domenica 6 dicembre, giorno del secondo anniversario della tragedia torinese, presso la cappella del Cimitero Monumentale, in corso Novara 135, alle ore 9.30 si svolgerà una cerimonia religiosa per commemorare i sette operai. In rappresentanza della Città di Torino, interverrà l’assessore all’Ambiente Roberto Tricarico.

Nella foto: Il sindaco Sergio Chiamparino e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo dopo aver scoperto la targa per il Parco dedicato alle vittime ThyssenKrupp (foto cittAgorà)

Tutte le iniziative e gli aggiornamenti sugli eventi su cittAgorà

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 5 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie