Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


IL PRIMO MATRIMONIO IN SALA MARMI E’ ANCHE IL PRIMO MATRIMONIO CIVILE DI DOMENICA

Si svolgerà domenica 6 dicembre alle ore 11 il primo matrimonio civile nella Sala Marmi di Palazzo civico a Torino.
“Dopo il successo delle prime due sedi auliche, Palazzo Madama e Mole Antonelliana, con decine di matrimoni celebrati in pochi mesi, abbiamo deciso di raddoppiare - afferma l’assessore Michele Dell’Utri. Da un lato, con l’originalissima proposta del maestoso Teatro Carignano (disponibile da domenica 14 febbraio 2010), dall’altro, con la prestigiosa Sala Marmi di Palazzo Civico. Con la stupenda Sala Marmi di Palazzo Civico siamo anche venuti incontro ad altre due esigenze dei cittadini: la possibilità di sposarsi con rito civile anche la domenica, e poi la disponibilità di una sede prestigiosa, ma dal costo un po’ inferiore.”
L’idea della domenica per i matrimoni civili nasce dalle molte richieste che vengono rivolte al momento della prenotazione del matrimonio presso gli Uffici dello Stato Civile: almeno il 25% delle coppie, su un totale di 1500 matrimoni all’anno in Comune, avrebbe piacere di sposarsi in questo specifico giorno della settimana. Proprio per venire incontro a queste richieste, è stato reso possibile sposarsi la domenica con rito civile in Comune, come già accadeva circa 30 anni fa a Torino, e come accade tuttora anche in altre città, ad esempio Venezia.
“Fino a qualche mese fa, continua Dell’Utri, era solo un bel progetto ed una speranza, oggi, dopo il successo dei matrimoni alla Mole e a Palazzo Madama, è una certezza: i palazzi storici di Torino, già prestigiosi per la loro storia, diventano ancora più belli quando vengono travolti dall’entusiasmo dei Torinesi, che sono fieri di poter legare il loro “Giorno Più Bello” ad un simbolo di Torino, una specie di dichiarazione di amore per la propria città.”
La Sala Marmi riveste già la qualifica di “Casa Comunale” ai sensi dell’art. 106 Codice civile, essendo per l’appunto all’interno del Palazzo civico, luogo in cui i torinesi si identificano. Anche in questo caso si prevede un concorso nelle spese di 800 € per il sabato e 1000 € per la domenica da parte dei cittadini richiedenti, in una misura però inferiore rispetto alle celebrazioni presso le sedi non di proprietà comunale, in quanto la Città non dovrà versare rimborsi ad alcuno, ma coprire unicamente le spese per l’organizzazione e lo svolgimento delle cerimonie.
Info e prenotazioni per i matrimoni nelle sedi auliche: 0114437836 – 0114437837
www.comune.torino.it/matrimoni
Tra le più prestigiose di tutto Palazzo Civico, alla Sala Marmi si accede dal maestoso Scalone D’Onore. Dalla sala ci si può anche affacciare su Piazza Palazzo di Città (attualmente “ricoperta” dal magico tappeto volante di Buren per Luci D’Artista), con uno splendido scorcio su Piazza Castello e vista sulla Mole.
Le pareti della Sala sono in marmo policromo, il pavimento in marmo di Carrara, il soffitto invece è ligneo e dipinto. Restaurata nel 2005, è uno degli ambienti meglio conservati per quanto riguarda la decorazione originale neoclassica dell’intero palazzo.

mc

Torino, 4 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie