Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


DAL 4 AL 23 DICEMBRE TORNA A BORGO DORA IL MERCATINO DI NATALE

TORINO – Oggetti tipici del Natale, idee per regali originali e prelibatezze enogastronomiche italiane ed estere: questi gli ingredienti principali del tradizionale Mercatino di Natale che, come ogni anno, verrà allestito a Borgo Dora.
Nel mese dedicato alla festa più importante dell’anno arriveranno in città 146 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero (Palestina, Russia, Spagna, Polonia, Perù, Argentina, Francia, Olanda, Vietnam, Thailandia, Portogallo, India). Quest’anno il mercatino ospiterà i manufatti del Monastero di Santa Elisabetta di Minsk provenienti dalla Bielorussia; mentre l’artigianato della Repubblica Ceca è rappresentato dagli oggetti natalizi in cristallo di Boemia.

Sulle 100 bancarelle poste nel cortile del Maglio e nei 52 chalets di piazza Borgo Dora faranno bella mostra di sé presepi, composizioni floreali, sculture in argilla; e ancora, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera declinati in molti modi: dalle immancabili candele di varie fatture, ai vasi. Ad attendere il pubblico cultore del buon bere e del cibo di qualità ci saranno (pronti per essere acquistati) i cibi che si preparano per i giorni di festa e quelli tipici del Piemonte, della Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna e Liguria, formaggi D.O.P., miele e suoi derivati, cioccolato, vini e funghi, le ostriche, i crostacei e i molluschi di Mèze (Francia).

Un altissimo pino di Natale, 60 alberelli (forniti dall’Assessorato alla Montagna e Foreste della Regione Piemonte) e un Grande Presepe meccanico dedicato agli antichi mestieri (realizzato dagli artigiani della famiglia Blanda di Torino) saranno gli elementi scenografici del borgo dedicato al natale. Oltre a ciò, quest’anno contribuirà a rendere ancor più suggestivo il paesaggio, una colonna sonora, curata da Radio Italia, di musiche natalizie della tradizione italiana.
Intervenendo all’inaugurazione del Mercatino, l’Assessore Alessandro Altamura ha voluto sottolineare che: “la ricerca di espositori d’eccellenza, capaci di proporre articoli di qualità ha fatto sì che questa esposizione dedicata al Natale, andasse via via consolidandosi in un territorio cittadino, quello di Borgo Dora, da tempo interessato ad una riqualificazione profonda.
“Mi auguro – ha aggiunto l’Assessore - che questo impegno profuso degli organizzatori continui con lo stesso entusiasmo anche nei prossimi anni, affinché quest’area della città si caratterizzi sempre più come il cuore pulsante del Natale a Torino”.

L’ANIMAZIONE DEL MERCATINO DI BORGO DORA

ANIMAZIONI DI STRADA
Dal lunedì al venerdì (16,00 - 19,00), prefestivi e festivi (10,00 - 12,00 / 16,00 - 19,00) animazioni di strada a cura dell’Associazione Polismile di Torino.

SPAZIO BIMBO
Nell’area Spazio Bimbo, all’interno del Cortile del Maglio, spettacoli e divertimento. (info: www.marionettegrilli.com www.alfateatro.com) e una mostra di marionette della collezione privata di Augusto Grilli Torino.
Inoltre:
· Sabato 5 dicembre ore 16,30 - Il racconto di Natale da C. Dickens (Narrazione durata 50’).
· Sabato 12 dicembre ore 16,30 - Il Natale di Gianduja di M. Grilli (Burattini durata 50’).
· Sabato 19 dicembre ore 16,30 - Schiaccianoci e Re dei topi da E.Hoffmann (Pupazzi da tavolo durata 50’).
L’area dedicata ai più piccini è gestita da educatori ed animatori professionali.
Il servizio è attivo nei giorni di sabato e festivi dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

CORSI GOSPEL – Cortile del Maglio
· Domenica 6 dicembre - ore 16,30 - concerto del coro Meiday diretto da Lino Mei.
· Domenica 20 dicembre - ore 16,30 - concerto del coro All-Sisters diretto da Isabella Prodon.

TOUR DELLE BOTTEGHE ARTIGIANE NATALE 2009
Nei sabati 5,12 e 19 dicembre alle ore 10 e alle 15, un tour guidato alla scoperta delle botteghe artigiane della città partirà da piazza Castello con destinazione finale al Mercatino di Natale.
Info: Somewhere – tel. 011.6680580 www.somewhere.it

DUE VOLTE BUONI…
sabato 12 e domenica 13 dicembre
Nel Cortile del Maglio e nelle maggiori piazze di Torino e Provincia ci sarà una vendita benefica di pandoro e panettoni “Due Volte Buoni”. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus, per ristrutturare il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.

TELETHON
Domenica 13 dicembre, Il Mercatino di Natale ospita la raccolta benefica a favore di “TELETHON”
Nel Cortile esterno del Maglio sarà allestito il Banchetto di “Casa Telethon” a cura del Gruppo Volontari Alpini della Protezione Civile con distribuzione di caldarroste, vin brulé e gadget.

PROGRAMMA TELETHON
· Ore 12.00: animazione con Capoeira de Libertade, nel piazzale interno ai giardinetti.
· Ore 16.00: musica popolare a cura di Sfera Culture, itinerante nell’area mercatino di Natale.
· Ore 17.00: Zampognari del Gruppo Stella del Sud di Nichelino, itinerante nell’area mercatino di Natale.
L’evento Telethon è curato dalla Circoscrizione 7 in collaborazione con Compagnia S.Rocco, Expoworld. Allestimenti: Associazione Cortile del Maglio, Associazione Commercianti Balon, Compagnia Teatrale "Varallos Company" e dell'Associazione Aurora (Cecchi Boys).

SERVIZIO NAVETTA GRATUITA
Sabato 5, domenica 6, lunedì 7, martedì 8, sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 dicembre, un servizio navetta gratuito partirà (ogni 30 minuti dai due capolinea) - da piazza Castello (area Citysightseeing) verso Lungo Dora Agrigento (ang. piazza Borgo Dora).
Prima corsa da piazza Castello: ore 10,15
Ultima corsa da Lungo Dora Agrigento: ore 20,30

ORARI DEL MERCATINO
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 20.00
prefestivi e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

INFORMAZIONI
All’interno del Cortile del Maglio è allestito un punto informativo per i visitatori del Mercatino di Natale.
www.comune.torino.it www.torinoplus.it www.mercatinonataletorino.it
Consorzio Idee a Torino: tel. 335 6549009
(ra.g)

Torino, 4 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie