Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


THYSSENKRUPP, A TORINO UN PARCO E ALTRE INIZIATIVE PER IL SECONDO ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA

Nel secondo anniversario dell’incendio alla ThyssenKrupp, che causò la morte di sette operai (Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Giuseppe Demasi), il Comune di Torino intitolerà una parte del Parco della Pellerina, sul lato opposto all’acciaieria di corso Regina Margherita 400, alle “Vittime del rogo del 6/12/2007 nello stabilimento Thyssenkrupp di Torino”.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà sabato 5 dicembre, alle ore 10.30, nell’area verde vicino al controviale di corso Regina Margherita (proprio sul lato opposto all’ex stabilimento).

Interverranno il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il presidente del Consiglio comunale di Torino Giuseppe Castronovo e Renato Virdis, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime e degli operai ThyssenKrupp “Legàmi d’acciaio”. Parteciperanno anche parlamentari, consiglieri comunali, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e altre autorità civili e militari. SSaranno presenti una delegazione dell'Anmil di Torino e una della Federazione dei Maestri del Lavoro di Torino.

E’ attesa una delegazione dal Comune di Terni, città recentemente colpita da un altro lutto sul lavoro legato alla ThyssenKrupp: la morte dell’operaio trentunenne Diego Bianchina, addetto alla lavorazione degli acidi presso l’acciaieria umbra della multinazionale tedesca.

E’ stato invitato a partecipare alla cerimonia anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, presso l’impianto sportivo Cit Turin LDE, in corso Ferrucci 63/A, si svolgerà la seconda edizione del torneo di calcio a 5 “Lavorare in sicurezza - Trofeo 6 dicembre (gli angeli delle acciaierie ThyssenKrupp”, a cura di Cit Turin e associazione Legami d’acciaio, con il patrocinio del Comune di Torino. Parteciperanno 8 squadre: Associazione 16 Luglio Molino Cordero di Fossano; Vigili del Fuoco; Consiglieri Comunali; Legami d’acciaio; Gli Amici di Rocco (Marzo, ndr); Lavoratori Metro; Calcio femminile Cit Turin; Dirigenti Cit.

Seguirà una partita di gala di calcio a 11 tra lavoratori ThyssenKrupp, squadre torinesi e una delegazione di Magistrati. Ci saranno anche incontri di calcio tra gli “allievi” delle società Juventus, Torino, Inter e Milan.

La premiazione del torneo di calcio avverrà alle ore 17.00.

Per l’occasione, presso il Cit Turin, ci sarà un’esposizione di mezzi dei Vigili del Fuoco e verranno allestite due mostre fotografiche sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro: “Chi muore al lavoro”, promossa da Consiglio comunale di Torino e rivista cittAgorà, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica; “Persone, non numeri”, promossa dall’associazione “Ruggero Toffolutti” di Piombino. Le mostre saranno visibili al pubblico (ingresso gratuito) fino a martedì 15 dicembre dicembre, tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle 20.00.

In serata, alle ore 19.00, è previsto un momento di raccoglimento in corso Valdocco, tra le vie Santa Chiara e Carlo Ignazio Giulio, davanti al murale dedicato alle vittime della ThyssenKrupp.

Infine, domenica 6 dicembre, giorno del secondo anniversario della tragedia torinese, presso la cappella del Cimitero Monumentale, in corso Novara 135, alle ore 9.30 si svolgerà una cerimonia religiosa per commemorare i sette operai. In rappresentanza della Città di Torino, interverrà l’assessore all’Ambiente Roberto Tricarico.

Tutte le iniziative e gli aggiornamenti sugli eventi su cittAgorà

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 4 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie