Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


THYSSENKRUPP, LA SOLIDARIETA’ DI TORINO PER L’OPERAIO MORTO A TERNI

Torino non dimentica Terni, città che ospita la principale sede delle acciaierie ThyssenKrupp in Italia, e i suoi operai, tra i quali decine di torinesi, già dipendenti dello stabilimento ThyssenKrupp di corso Regina Margherita 400.

Il presidente, Giuseppe Castronovo, e tutto il Consiglio comunale di Torino esprimono “cordoglio e sconcerto per l’incidente sul lavoro avvenuto a Terni”, in cui oggi ha perso la vita un giovane operaio di 31 anni, Diego Bianchina, addetto alle lavorazioni con gli acidi.

Questa notizia” – recita il telegramma inviato dalla Sala Rossa ai familiari della vittima e alle autorità ternane – “che arriva nei giorni in cui a Torino si commemora il secondo anniversario della tragedia costata la vita a 7 operai della ThyssenKrupp, appare ancora più luttuosa e ci ricorda quanto il tema della sicurezza sul lavoro debba essere costantemente al centro dell’impegno di tutti i soggetti sociali, per creare una cultura di sicurezza e di rispetto dei diritti dei lavoratori. Quanto accaduto ci esorta a continuare a lavorare e a impegnarci come istituzioni e come cittadini”.

Per onorare la memoria dei sette operai morti nell’acciaieria torinese, sabato prossimo, il 5 dicembre alle ore 10.30, parte del parco della Pellerina verrà intitolato alle “Vittime del rogo del 6/12/2007 nello stabilimento Thyssenkrupp di Torino”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 1 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie