Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


COMUNE DI TORINO SOTTOSCRIVE LA CARTA ETICA PER LO SPORT

In calce alla "Carta etica per lo sport piemontese" si aggiunge la firma del Comune di Torino a quelle di Regione Piemonte, Torino Olympic Park e degli altri sottoscrittori. L’adesione è stata formalizzata attraverso una deliberazione presentata all’esecutivo di Palazzo civico dall’assessore Giuseppe Sbriglio e approvata questa mattina.
Nata un anno fa per contribuire alla diffusione di una corretta cultura della sport, la Carta contiene e pubblicizza una serie di raccomandazioni, consigli e istruzioni sui comportamenti da tenere sul terreno di gioco e fuori dal campo. Dieci articoli in tutto che parlano delle pratica sportiva coniugata a legalità, educazione, salute, giovani, impianti sportivi, volontariato, comunicazione, impresa, ambiente e partecipazione.
“La Carta etica per lo sport piemontese – annuncia Sbriglio - sarà affissa in tutti gli impianti cittadini, sia quelli gestiti direttamente dalla Città, sia quelli in concessione. D’ora in poi – ha aggiunto l’assessore allo Sport – l’invito a metterne una copia in bacheca sarà inserito in tutte le convenzioni relative gestione delle strutture sportive comunali”.
Con la sua adesione, il Comune di Torino conta di contribuire a diffondere le regole di cui è portatrice la Carta con, in particolare, l’obiettivo di contrastare la violenza, combattere il doping, promuovere corretti stili di vita, salvaguardare la salute degli sportivi e sostenere le attività delle associazioni di volontariato che operano nel mondo dello sport, riconoscendone l’importante funzione sociale svolta.
“La Carta non pone vincoli, ma – sottolinea Sbriglio – mette nero su bianco quelle indicazioni alle quali chiunque operi nel mondo dello sport dovrebbe fare riferimento. Princìpi che, sottoscrivendo la Carta etica, ci impegnano a portare in tutti i nostri impianti”. (mge)

Torino, 1 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie