Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


IL 2010 CON CITTAGORA’ E LA FONDAZIONE TORINO MUSEI

La copertina del calendario 2010

Per la quarta edizione del calendario, quello del 2010, cittAgorà, la rivista del Consiglio comunale di Torino, ha collaborato con la Fondazione Torino Musei, che raggruppa GAM, Borgo Medievale, Palazzo Madama e MAO.

E proprio al Museo di Arte orientale, in via San Domenico 11, il 1° dicembre è stato presentato in anteprima il calendario, dedicato alla Torino di una volta, con 20 scatti in bianco e nero del fotografo torinese Mario Gabinio (1871-1938), figura centrale della storia della fotografia, italiana e non solo, del Novecento.

Le immagini, selezionate tra le 16.000 del Fondo Gabinio della Fondazione Torino Musei, vanno dalla fine dell’800 fino ai primi 30 anni del Novecento. Ci sono le foto di una Torino che non c’è più: il casotto in legno dei barcaioli e il Lido in riva al Po, un toro nelle stalle di Lucento, l’idrovolante che collegava con voli di linea Torino a Pavia, Venezia e Trieste. Troviamo però anche le immagini della Torino “sempre in movimento”: la costruzione del Cinema Lux (oggi restaurato e restituito al pubblico), il “nuovo” stadio comunale (ora “Olimpico”), il primo grattacielo cittadino, in piazza Castello. Simboli di una città che ha saputo modernizzarsi e che continua a farlo.

“Il calendario è un’occasione per valorizzare uno dei più grandi patrimoni culturali della città: l’archivio fotografico della Fondazione Torino Musei”, come ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo. “E per sottolineare l’attenzione che il Consiglio comunale ha per la storia della città, punto di partenza per ragionare sul futuro di Torino”, come ha dichiarato il vicepresidente Michele Coppola.

“Un calendario ben riuscito” - ha dichiarato il dirigente dell’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei, Riccardo Passoni - “con un taglio fotogiornalistico, privo di retorica e celebrazionismo, e con un’attenzione alla vita sociale di Torino”.

Per la presentazione del calendario, nella sala polifunzionale del MAO, è stata allestita la mostra “La Torino di Gabinio”, con le 20 immagini del calendario di cittAgorà. L’esposizione, a ingresso gratuito, verrà inaugurata ufficialmente sabato 5 dicembre, per il primo anniversario dell’apertura del MAO.

Il calendario verrà diffuso gratuitamente da venerdì 4 dicembre, presso gli abituali punti di distribuzione di cittAgorà: Palazzo Civico, Informacittà, Circoscrizioni, Musei, anagrafi, ecc.

Nella foto: La copertina del calendario 2010.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 1 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie