Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


“PROGRAMMA CASA” REGIONALE, IL COMUNE CHIEDE FINANZIAMENTI PER 53 MILIONI DI EURO

La Regione Piemonte ha emesso nello scorso mese di agosto i bandi per il finanziamento del secondo biennio del “Programma Casa: 10mila alloggi entro il 2012”, un vasto programma di intervento varato nel 2006 che prevede il sostegno all’offerta di alloggi a canone sociale e a canone calmierato, la realizzazione di edilizia sovvenzionata, agevolata e sperimentale agevolata, il finanziamento di studi di fattibilità sulla trasformazione e riuso di parti del territorio e al sostegno alla costituzione delle agenzie per la locazione. I Comuni hanno il compito di raccogliere le richieste di intervento che si riferiscono al loro territorio e possono a loro volta presentare propri progetti per accedere al finanziamento regionale.

Oggi scadeva il termine per l’approvazione, da parte dei Comuni, dell’elenco delle domande ritenute ammissibili e l’assessore alle Politiche per la Casa, Roberto Tricarico, ha presentato alla Giunta – che ha approvato il provvedimento – un elenco di proposte che ammontano a 53.789.208 euro per il Comune di Torino e 38.280.156 euro per gli altri operatori richiedenti.

Suddivisi per ciascun filone di finanziamento, ecco i progetti presentati dal Comune alla Regione. Per il filone “Interventi di edilizia sovvenzionata, sovvenzionata anziani o misti”, il Comune ha richiesto l’acquisto di 149 alloggi in diverse zone della città, il recupero di 48, la ristrutturazione urbanistica per altri 180, la manutenzione di 173 appartamenti e l’anticipo per la progettazione di altri 12. L’Atc ha richiesto finanziamenti per interventi di vario tipo (ristrutturazione, acquisto, nuova costruzione) su un totale di ben 952 alloggi.

Il filone “Interventi di Edilizia agevolata” riguarda sette operatori privati per u totale di 64 nuovi alloggi, mentre gli “Interventi di Edilizia agevolata sperimentale” riguarda nuove costruzioni per 20 alloggi, richiesti da quattro cooperative edilizie. Il Comune ha richiesto anche circa due milioni di euro nel filone “Sostegno agenzie di locazione” da destinare all’Agenzia “Locare”.

Entro l’11 dicembre l’elenco approvato oggi dalla Giunta, qui descritto in sintesi, dovrà essere presentato agli uffici regionali per l’avvio dell’istruttoria.
(mm)

Torino, 1 Dicembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie