Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


RAGGIRATA VIA INTERNET UNA DONNA INGLESE

Una cittadina inglese residente in Gran Bretagna, Susan D, ha segnalato via e-mail alla Polizia Municipale di essere stata oggetto di una truffa da parte di un italiano conosciuto via Internet, inviando anche la relativa documentazione: e-mail, estratti di conversazioni in chat, ricevute di versamenti con Western Union, copie di prenotazioni di voli aerei ed altro ancora.

L’uomo, Luciano Alessandro, a suo dire abitante a Torino e con una figlia, aveva dichiarato in chat di essere innamorato ed aveva promesso alla donna che le avrebbe fatto visita allegandole via mail anche copia di due biglietti elettronici della British Airways: prima doveva però recarsi in uno strato africano per affari.

Nel corso del viaggio Luciano Alessandro sarebbe stato vittima di un incidente stradale e ricoverato in un ospedale ghanese, e non avendo soldi con sé ha chiesto a Susan D. di inviarle somme di denaro attraverso via Western Union: in tutto gli sono tate inviate 8.000 sterline. Dagli accertamenti eseguiti dal Nucleo Investigazioni Scientifiche della Polizia Municipale risulta che la carta American Express con la quale sono stati acquistati i biglietti elettronici, emessa negli Stati Uniti, è bloccata per sospetta frode, che i biglietti aerei non sono mai stati emessi (il ticket elettronico era stato bloccato della compagnia aeree) e che l’uomo nella stessa giornata aveva acquistato biglietti, poi bloccati, da 7 diverse compagnie per poter avere un numero di prenotazione da inviare alla donna.

Gli accertamenti sull'indirizzo dal quale provenivano le e-mail portano ad un luogo imprecisato con connessione satellitare, presso le compagnie aeree non risultano imbarchi a nome di Luciano Alessandro, il luogo della registrazione della casella di posta elettronica porta in Nigeria ed i soldi inviati con Western Union sono stati ritirati a Benin City. Si è quindi trattato di truffa, abbastanza frequente via Internet, realizzata da una persona che conosce la lingua italiana e Torino.
Il sedicente Luciano Alessandro ha peraltro nuovamente contattato Susan D, confermandole di essere nigeriano e di averla raggirata. (e.v.)

Torino, 30 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie