Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


CONVEGNO SERVIZI PUBBLICI LOCALI, APERTI I LAVORI. OGGI POMERIGGIO L'INTERVENTO DEL MINIISTRO RONCHI

Sono in svolgimento presso l’Hotel Majestic i lavori del convegno nazionale “Servizi pubblici locali: riforme e ruolo degli Enti locali” organizzato dall’Agenzia per i servizi pubblici locali (APSL) del Comune di Torino.
E’ stata illustrata una proposta per la redazione dei nuovi contratti di servizio per le aziende che gestiscono acqua, trasporti pubblici, raccolta e gestione dei rifiuti, energia. Capisaldi nella strutturazione di una comunità organizzata, servizi essenziali nel determinare la qualità della vita e gli stessi diritti di cittadinanza delle persone.
La tendenza delineatasi negli ultimi anni - e ormai codificata sul piano legislativo – ad affidare la loro gestione a soggetti terzi, superando la tradizionale gestione in house (diretta o tramite azienda speciale a capitale pubblico) da parte di Comuni ed enti locali, rende ancora più essenziale l’elaborazione di un sistema di controllo pubblico a fronte di una gestione privata o comunque vincolata ai principi del mercato.
Fondamentale diventa quindi il contratto di servizio tra l’ente affidante e l’azienda che gestisce il servizio. Tariffe, qualità, innovazione, obblighi dei contraenti, carta degli utenti: tutto da codificare con precisione per garantire ai cittadini prestazioni adeguate alle loro esigenze.
Uno schema, è stato spiegato di fronte ad una folta platea di amministratori locali e funzionari pubblici, utile sia per redigere contratti con soggetti terzi (aziende a capitale pubblico, misto o privato) sia per regolamentare la gestione dei servizi da parte di soggetti in rapporto più organico con la Pubblica Amministrazione.
Un insieme di indirizzi generali, al quale si aggiungono indicazioni ulteriori e specifiche per servizio idrico, trasporto pubblico e igiene ambientale: la codifica proposta è minuziosa, volta ad individuare con chiarezza gli obblighi dell’affidatario del servizio e dell’ente affidante, la durata e l’esecuzione del contratto, la regolamentazione del contenzioso.
Senza dimenticare la Carta degli utenti, a garanzia dei fruitori del servizio, e l’obbligatorietà della consultazione con le associazioni dei consumatori.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Quale futuro per i servizi pubblici locali?”, con la partecipazione del ministro per le politiche europee Andrea Ronchi e del sindaco Sergio Chiamparino.

C.R. Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 27 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie