Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PIU’ SNELLI PER LE NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI E CONTROLLI SULLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA

Nuove regole per commercianti e ambulanti che iniziano la loro attività.
La direttiva europea 2006/123/Ce, la cosiddetta Bolkestein, prevede significativi tagli alla burocrazia delle pubbliche amministrazioni. In particolare stabilisce una riduzione dei controlli preventivi finalizzati al rilascio delle autorizzazioni amministrative che permangono, tuttavia, a tutela degli interessi di carattere generale.

Sarà sufficiente che l’operatore commerciale presenti agli uffici competenti una dichiarazione di inizio di attività (DIA) che avrà effetto immediato, senza la presentazione di ulteriore comunicazione e senza dover attendere il decorso di 30 giorni come prevede l’art 9 della legge 69/2009. Stessa procedura è applicata anche per le eventuali modifiche.

Alla luce della normativa la divisione Commercio ha individuato i procedimenti ai quali è possibile applicare la procedura semplificata, che determinerà una sensibile diminuzione dei tempi di attesa da parte degli imprenditori per avviare i propri esercizi commerciali. Inoltre nel caso in cui le denunce vengano trasmesse via posta i giorni decorrono dalla data di spedizione. Non cambia la tempistica relativa alla conclusione dei procedimenti, il cui decorso inizia il giorno di ricevimento della pratica.

Un’ulteriore novità riguarderà il settore Mercati secondo quanto previsto dalla legge 3 agosto 2009 n. 102. Gli ambulanti dovranno presentare un documento unico di regolarità contributiva (DURC), un certificato che attesta contestualmente la regolarità di un’impresa sotto il profilo degli adempimenti INPS, INAIL (Cassa Edile) al momento del rilascio di un’autorizzazione per il commercio “su area pubblica”. Nelle prime fasi di attuazione della norma il settore non ha bloccato le pratiche ricevute e accettate anche se prive del documento per consentire agli operatori di adeguarsi alla nuova disciplina.

Il provvedimento è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta di Alessandro Altamura, assessore al Commercio e Attività produttive.

In riferimento al documento unico di regolarità contributiva saranno gli uffici comunali fare i controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese e delle istanze presentate. Le verifiche saranno effettuate il 31 gennaio 2010 sulle pratiche presentate dal 19 agosto del 2009.
Inoltre, entro il 31 gennaio di ciascun anno successivo a quello del rilascio dell’autorizzazione sarà accertata la sussistenza dello stesso DURC ai fini di un’eventuale revoca dell’autorizzazione.(ma.co.)

Torino, 24 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie