Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


ARTE PLURALE. DOMANI L’ASTA CONCLUSIVA DELLA MOSTRA DEDICATA AI CAPOLAVORI DELL’ESTRO CREATIVO

La Biennale internazionale Arte Plurale si conclude domani, sabato 21 novembre, con un’asta benefica a partire dalle 15, alla Promotrice, nel comprensorio del parco del Valentino.

La prestigiosa rassegna di pitture, sculture, installazioni, fotografie, video e altri manufatti realizzati da coppie o gruppi di artisti, studenti e persone con disabilità o disagio psichico, all’interno di istituzioni scolastiche,servizi diurni e servizi educativi museali nel capoluogo piemontese e di altre città italiane e straniere,giunta alla dodicesima edizione, ha presentato 194 opere frutto del lavoro coordinato dalla Direzione Servizi Sociali del Comune.

Si è svolta in tre diverse sedi, alla Promotrice delle Belle Arti, nella sala colonne della Facoltà di Architettura e al Borgo Medievale. E' stato notevole l'afflusso di pubblico e di scolaresche.

La manifestazione, nata nel 1993 – ha esposto nell’arco di tutte le edizioni complessivamente oltre mille opere, molte delle quali nulla hanno da invidiare a quelle di firme di maestri noti – ed è un esempio di come il linguaggio universale della creatività abbatta le barriere e trovi sbocco nel mercato dell’arte.

Vi hanno partecipato direttamente i musei torinesi – dalla Gam al Castello di Rivoli, dal Parco d’Arte vivente alle Fondazioni Sandretto, Merz, Pistoletto e il Kunstmuseum di Bonn.

I proventi dell'incanto saranno devoluti a un'azione umanitaria in campo sanitario, il progetto Jérémie, coordinato ad Haiti dai Padri Camilliani.

(gf)

Torino, 20 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie