Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


IL SINDACO ALLA RIUNIONE DEL GAI




Si sono svolti ieri 5 e oggi 6 novembre le riunioni del Consiglio di presidenza e l’Assemblea generale del GAI L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani nel ventennale della sua creazione (1989).

L’organismo, che raccoglie 44 amministrazioni locali (i comuni di Ancona, Aosta, Asti, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Siracusa, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Vercelli, Vicenza; le Province di Crotone, Lecce, Potenza, Siracusa e Teramo; la Regione Piemonte), ha lo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.

Nell’incontro che si è tenuto stamattina in Sala Rossa, a Palazzo di Città, l’Associazione ha proceduto al rinnovo delle cariche e all’analisi delle attività.
È stata riconfermata per il prossimo triennio la fiducia alla città di Torino, quale ente coordinatore che avrà la presidenza e la segreteria dell’Associazione. Vengono pertanto mantenuti come presidente, l’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri e il segretario Luigi Ratclif.

Sono stati eletti anche i membri del nuovo Consiglio di presidenza composto da 6 città: Bari, Campobasso, Milano, Modena, Perugia, Roma alle quali per la prima volta sono state ammesse, grazie ad un allargamento, altre due: Biella e Vicenza.

Durante la seduta è intervenuto il Sindaco Sergio Chiamparino che si è così pronunciato sull’arte contemporanea “Io credo che nei periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo, l’espressione artistica – selezionata - possa far emergere dei sentimenti positivi, come la gioia, componenti necessari nei momenti di difficoltà.” E su chi produce creatività ha detto “Torino è una città che investe molto sull’arte contemporanea e anche su chi la produce. La nostra città è sempre aperta ai giovani artisti.”

(lc)

Torino, 6 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie