Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE, BERTOLASO ALL’INAUGURAZIONE DEL CENTRO MUNICIPALE DI PROTEZIONE CIVILE E PREMIAZIONE DEI VOLONTARI PER IL TERREMOTO IN ABRUZZO

Giovedì 5 novembre, alle ore 10.00, in via delle Magnolie 5 a Torino, verrà inaugurato il Centro Municipale di Protezione Civile (CMPC) della Città di Torino.

Si tratta di una struttura all’avanguardia in Italia, in grado di coordinare tutti gli interventi di soccorso nell’area metropolitana di Torino in caso di emergenza o di grandi eventi (verrà utilizzata anche in occasione dell’Ostensione della Sindone nel 2010 e dei festeggiamenti per Italia 150 nel 2011).

Dai trasporti ai servizi tecnici comunali ed ai Vigili Urbani, dalle forze dell’ordine ai Vigili del Fuoco e ai soccorsi sanitari, dai volontari della Protezione Civile agli addetti delle reti idrica, elettrica, del gas e dei rifiuti: ogni intervento in fase di emergenza a Torino verrà d’ora innanzi coordinata dalla Sala operativa e dall’Unità di crisi ospitate nel Centro di via delle Magnolie. Grazie anche all’utilizzo dell’innovativa rete di radiotrasmissione digitale TETRA (utilizzata per la prima volta in Italia dal Comune di Torino durante le Olimpiadi invernali del 2006).

Per comunicare con giornalisti e mass media, all’interno della struttura è stata inoltre allestita una Sala conferenze stampa da oltre 80 posti.

All’inaugurazione interverranno Guido Bertolaso, capo dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il sindaco Sergio Chiamparino, l’attuale assessore alla Polizia Municipale Domenico Mangone e il suo predecessore, in carica all’inizio della missione in Abruzzo, Giuseppe Borgogno (attuale assessore alle Risorse Educative), i capigruppo del Consiglio comunale, il prefetto di Torino Paolo Padoin, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, l’assessore regionale alla Protezione Civile Luigi Sergio Ricca, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Claudio De Angelis, il city manager del Comune di Torino Cesare Vaciago e il Segretario Generale Adolfo Repice, altre autorità militari e civili, volontari della Protezione Civile della Città di Torino.

Ad accogliere gli ospiti, anche 40 mini-volontari di Protezione Civile (età dai 6 ai 14 anni) e la Banda musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino, che eseguirà l’inno nazionale italiano e, in anteprima assoluta, la Marcia della Protezione Civile di Torino, composta per l’occasione dal suo direttore, il maestro Massimo Sanfilippo.

Bertolaso premierà inoltre i volontari intervenuti in occasione del terremoto in Abruzzo, appartenenti al Gruppo Comunale di Protezione Civile e alle 10 associazioni che fanno capo alla Sezione comunale volontariato di Protezione Civile. Tra i volontari, anche membri dell’Associazione Cuochi Torino e Provincia e studenti degli istituti alberghieri torinesi Colombatto e Beccari.

Il Comune di Torino ha operato a L’Aquila (frazione San Giacomo) dall’11 aprile al 6 settembre 2009 (149 giorni), con 341 volontari e 65 dipendenti (per un totale di 6.433 giornate di servizio), fornendo supporto, assistenza medica e psicologica alla popolazione, organizzando attività aggregative e didattiche e distribuendo oltre 100.000 pasti caldi agli sfollati e 20.000 a operatori e forze dell’ordine.

A illustrare le caratteristiche tecniche e funzionali della nuova struttura saranno il direttore della Protezione Civile del Comune di Torino, Sergio Zaccaria, e il dirigente Giovanni Acerbo.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, il Centro sarà aperto al pubblico. Un’occasione per coinvolgere gli abitanti del quartiere Le Vallette e far conoscere i volontari e i mezzi impiegati abitualmente dalla Protezione Civile per gestire emergenze, interventi e manifestazioni.

CittAgorà sarà presente con un gazebo, per diffondere la rivista e illustrare il reportage svolto sulla missione della Protezione Civile torinese in Abruzzo e pubblicato all’indirizzo web www.comune.torino.it/abruzzo

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 3 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie