Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


"IN STRADA 09" PREVENZIONE E SICUREZZA STRADALE

Educare i giovani alla cultura e alla sicurezza e al valore della vita sono i temi al centro della manifestazione,organizzata dall’Associazione Vigili del Fuoco e Cittadini, intitolata “ In Strada 09”, che si svolgerà domenica 25 ottobre in piazza Vittorio Veneto. “Metti la testa sul collo. In strada non si corre mai” è il messaggio della giornata che si rivolge in particolare ai giovani, per invitarli a diventare protagonisti di una nuova consapevolezza alla guida sicura e al rispetto delle regole.

Oltre a trovare informazioni negli spazi espositivi, dalle 10.30 in poi, i giovani potranno partecipare ai laboratori stradali di guida in sicurezza, a simulazioni di situazioni di pericolo e alle esercitazioni di soccorso stradale e prove dinamiche.

Sarà presente anche il Corpo di Polizia municipale, che interviene ormai da oltre 20 anni in campo educativo, proponendo la propria esperienza ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, non solo della Città di Torino ma anche in parecchi Comuni della Provincia.

In piazza Vittorio si potrà visitare il furgone della Centrale operativa radio mobile che ha come obiettivo primario la gestione delle risorse sul territorio in modo tempestivo, non solo rispondendo, ma prevedendo e anticipando le esigenze della popolazione.

“Tra sicurezza stradale ed educazione stradale – dichiara l’assessore Domenico Mangone - c'è un legame inscindibile: l'una dipende in larga parte dall'altra. Per questo manifestazioni come quella di domenica sono importantissime; perché si rivolgono prima di tutto ai giovani, per educarli alla consapevolezza e al rispetto delle regole. Regole che, sulla strada, fanno la differenza fra la vita e la morte”. (G.Str.)

Torino, 22 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie