Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


PROGETTO CANT@R STORIE

L’Associazione “Ombre” riceverà un contributo di 30mila euro per realizzare il progetto Cant@r Storie.
Si tratta di incontri letterali e laboratori sui linguaggi artistici, teatrali e musicali rivolti principalmente ai giovani.
Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale su proposta dall’assessore Marta Levi.

Arte, graffitismo, musica, scrittura, letteratura, immagini e web sono mezzi attraverso i quali i giovani possono esprimere la propria personalità oltre a rappresentare un’opportunità per le istituzioni di instaurare un dialogo con loro e, nello stesso tempo, di valorizzare le potenzialità delle associazioni giovanili presenti sul territorio. Ne sono testimonianza progetti quali “Murarte”, “Pagella Non Solo Rock” e i Centri di produzione culturale giovanili o progettazioni di più ampio respiro quali il Piano Locale Giovani Città Metropolitane e il Piano Locale Giovani Provinciale - approvato nel maggio scorso - che prevede la realizzazione di laboratori di scrittura creativa giovanile.

Uno dei filoni, infatti, che è sempre stato seguito con particolare interesse, è quello della promozione della scrittura e della letteratura giovanili e, per dare continuità al percorso “letterario” iniziato negli anni ’90 con la nascita dell’ Osservatorio Letterario Giovanile, l’Associazione Ombre - di cui fanno parte giovani che si sono formati culturalmente proprio all’interno dell’Osservatorio - ha dato vita a Cant@r Storie.

In tutte le attività del progetto il web sarà il veicolo per immettere in circuiti di immediata lettura e scambio le produzioni frutto delle attività.
Sono inoltre previsti spazi di condivisione che permetteranno la costruzione di reti tra le associazioni giovanili della città e dell’area metropolitana che si occupano di letteratura e scrittura giovanile. (e.b.)

Torino, 20 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie