Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


DISABILI, DIRITTI SPESSO DIMENTICATI

Approvato, in serata, dal Consiglio comunale, l’ordine del giorno sulle barriere culturali e architettoniche nei confronti di persone disabili.
Il documento, primo firmatario il consigliere Francesco Salinas, sottolinea che i portatori di handicap sono il 18% della popolazione italiana e che nel 2006 l’Onu ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
L’ordine del giorno impegna la Giunta di adottare la Convenzione dell’Onu, di organizzare, annualmente, una Giornata di riflessione e studio sul tema dell’impegno, contro l’esclusione e la discriminazione contro i diversamente abili.
La Città dovrà riferire nelle Commissioni, lo stato nelle strade, negli uffici pubblici, nelle case e soprattutto nelle scuole sulla presenza di barriere architettoniche e modificare il regolamento di erogazione dei contributi in relazione alle stesse.
L’ordine del giorno chiede di istituire una figura istituzionale, che garantisca i diritti dei disabili ed, infine, iniziative per la sensibilizzazione degli studenti (elementari, medie e superiori) per il rispetto della diversità, per arrivare a una scuola inclusiva, primo passo che porta all’accoglienza sociale.

(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 19 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie