Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


PROGRAMMA DI OPERE PUBBLICHE PER IL TRIENNIO 2010-2012

E’ stato adottato questa mattina lo schema di programma dei lavori pubblici previsti per il prossimo triennio. Prima di essere approvato anche dal Consiglio Comunale resterà affisso all’Albo Pretorio per 60 giorni, come indicato nel Decreto ministeriale 1021/IV del 9 giugno 2005, che ne stabilisce le modalità di redazione.

Accorpati in sette grandi macro-divisioni, i Settori del Comune hanno stilato la lista dei lavori in programma e delle manutenzioni straordinarie che dovranno partire da qui al 2012, per un totale di spesa presunta di 286.310.000 euro.

Fra le ‘opere significative’ da realizzare, spiccano le grandi infrastrutture quali il completamento della linea 1 della metropolitana da Lingotto a piazza Bengasi (200 milioni di euro) e la costruzione del primo lotto della linea 2 per la tratta Rebaudengo-Regio Parco (60milioni). Presente anche il sottopasso di piazza Derna, la costruzione del nuovo parcheggio Gran Madre, e il secondo lotto del passante ferroviario lungo il viale della Spina.

Fra i segmenti di città da riqualificare: corso Francia, tra piazza Bernini e piazza Rivoli, come proseguimento del tratto già rimesso a nuovo; piazza Carducci (per cui servirebbero 6 milioni); il piazzale Superga e la via Nizza nel tratto fra corso Vittorio e corso Marconi (2milioni di euro ciascuno). In piazza Nizza, poi, sarà completamente risistemata anche l’area mercatale.

Nell’elenco compaiono anche grandi opere del verde pubblico (riqualificazione della zona Fioccardo; la sponda destra del Parco Stura), e il recupero/ristrutturazione di edifici municipali (Centrodentro di corso Siracusa 225 e corso Regina Margherita 126-128), e per la cultura (Palazzo Madama).
Per la Divisione Servizi Sociali è previsto un nuovo dormitorio nell’area via Traves/corso Ferrara.

Le manutenzioni straordinarie, che complessivamente totalizzano 53.400.000 di spesa presunta, riguardano soprattutto edifici per il sociale, suolo pubblico e viabilità, edifici scolastici (adeguamenti, messe a norma) e edilizia abitativa pubblica. (ra)


Torino, 13 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie