Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


EUROPOCKET. I GIOVANI TORINESI PROTAGONISTI DELL’INFORMAZIONE WEB

Sabato 3 ottobre, dalle 15 alle 23, in occasione della finale di “30 e Lode – Play Your Game” (il gioco riservato alle matricole universitarie per vincere l’iscrizione gratuita al primo semestre) Europocket TV Italia - la prima web tv europea dove i giovani sono i protagonisti dell'informazione - sarà presente con un proprio punto informativo in lungo Po Diaz (sopra i Murazzi) per promuovere la nascita della sua redazione locale, per la quale sarà presto aperta la ricerca di giovani video-reporter.

Presso la postazione mobile sarà possibile ricevere informazioni su come partecipare al bando di selezione, saranno distribuiti gadget, materiali informativi e, per i giovani interessati, sarà possibile cimentarsi in video-provini e raccontare quanto accade nella loro città.

Nata da un progetto della Fondazione Mario Moderni, con il contributo del Ministero della Gioventù, Europocket TV Italia è la versione italiana di un network nato in Spagna nel 2006 - dove tuttora si trova la sede centrale. A Torino vedrà la collaborazione tra il settore Politiche Giovanili del Comune e le realtà giovanili locali.

Si tratta di una web tv europea di informazione giovanile che parla di cultura, innovazione, politica, prospettive e stili di vita raccontati ai ragazzi dal loro stesso punto di vista. Reportage, notiziari e approfondimenti in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e adesso anche italiano) per dare voce all’Unione Europea, con uno stile chiaro, immediato e coinvolgente.

Uno sguardo sull'Europa, che sfrutta le potenzalità del web 2.0 per dare informazioni, condividere video, commentare i contenuti, con uno sguardo puntato su temi come il dialogo interculturale, la cittadinanza europea, l'innovazione, il lavoro,la mobilità, la cultura e la politica.

Le realtà coinvolte in Italia sono le regioni Lazio e Veneto, le province di Pesaro, Urbino, Ascoli-Piceno Fermo, Mantova, Firenze, Lucca e Pistoia, i comuni di Torino e Milano.

Per informazioni: Europocket Tv Italia - via Giovanni Lanza 178 – Roma – Telefono 06/ 45471167 – fax 06/ 45448855 – indirizzo e-mail: italia@europocket.tv

Centro Informagiovani - Via delle Orfane 20 Torino - numero verde 800.166.670 – sito internet www.comune.torino.it/infogio (e.b.)

Torino, 1 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie