Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


IN PIAZZA S’IMPARA – 4° EDIZIONE

Sull’area del mercato di Porta Palazzo a Torino, la domenica mattina, una scuola di lingue promuove la convivenza.

Dal 27 Settembre al 29 novembre tutte le domeniche dalle 10,30 alle 13,00 in piazza della Repubblica davanti al mercato del pesce, ritorna “In Piazza S’impara”: i corsi gratuiti di lingua cinese, araba, romena e di italiano iniziale e avanzato.
In questa quarta edizione il progetto si è ampliato e arricchito di novità. Saranno avviati i nuovi corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana, il corso di italiano avanzato+ e in alcune giornate sono previste pillole di dialetto pugliese a cura di “Casa Puglia”. Alla fine delle lezioni saranno inoltre proposti numerosi laboratori artistici, proiezioni e speaker’s corner in cui rappresentanti istituzionali forniranno informazioni sui servizi della città.
Il progetto che ha ottenuto un grande successo in termini di frequentazione con più di 200 partecipanti ogni domenica ha contribuito a valorizzare identità e appartenenze, restituendo un’immagine dei cittadini migranti molto positiva, rendendoli attori-portatori di competenze.
Un’iniziativa che nelle precedenti edizioni ha conseguito risultati sorprendenti per il clima accogliente e vivace che si è creato tutte le domeniche sulla piazza, dove è stato facile vedere immigrati che si sforzavano di imparare l’italiano così come seconde generazioni alle prese con la lingua d’origine e vedere numerosi italiani che apprendevano i primi rudimenti di lingue come l’arabo o il cinese per poter dialogare con i vicini di casa o i colleghi di lavoro.
Piazza della Repubblica, normalmente occupata dal mercato, con questo progetto diventa piazza delle lingue: un luogo che accoglie e che unisce centinaia di persone, un luogo di aggregazione in cui tessere relazioni. Perché da questi incontri nascono legami, amicizie, scambi di informazioni, senso di appartenenza e di comunità aldilà della provenienza etnica.
Le lezioni, come nelle scorse edizioni, saranno condotte da insegnanti e da tirocinanti volontari provenienti dall’Università di Torino, formati da alcuni insegnanti del CTP Parini (Centro Territoriale Permanente), autori degli strumenti didattici. I laboratori saranno invece curati da diverse associazioni tra cui Marte Idee d’Arte ed il Museo del Cinema di Torino.
Tra le iniziative da segnalare: domenica 4 ottobre sarà distribuito il manuale d’uso per l’integrazione a cura del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per scoprire diritti e doveri dei nuovi cittadini. I gazebo in cui si potranno ritirare gii opuscoli a partire da venerdì 2 ottobre saranno posizionati davanti al Palafuksas e davanti al mercato del pesce in Piazza della Repubblca.
Promosso e organizzato dal Progetto The Gate Porta Palazzo, il progetto è finanziato dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Per informazioni
Comitato Progetto Porta Palazzo The Gate
www.comune.torino.it/portapalazzo
email:portapalazzo@virgilio.it
telefono 0115216242

per vedere il video: http://www.youtube.com/watch?v=KU4W7CGjBJs
(the gate)

Torino, 23 Settembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie