Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


DIECI MILIONI PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE E MARCIAPIEDI

La Giunta Comunale ha approvato stamani un progetto preliminare di interventi straordinari sulle pavimentazioni dei circa 1435 chilometri di strade cittadine, con una spesa complessiva prevista di 10 milioni di euro. Il progetto raccoglie tutto il fabbisogno manutentivo attuale delle strade e dei marciapiedi della città e raccoglie tutte le necessità segnalate da cittadini, Circoscrizioni ed altri settori del Comune.

Per valutare le risorse da assegnare agli interventi sono stati analizzati i risultati del rilievo del suolo pubblico effettuato tra settembre e dicembre del 2007 su tutto il territorio cittadino, ed aggiornato nel dicembre 2008: in accordo con le Circoscrizioni si sono suddivisi gli interventi in 12 lotti, dei quali dieci riferiti al territorio delle circoscrizioni (rifacimento di strade, marciapiedi, banchine, aree di parcheggio e impianti di smaltimento delle acque piovane), l’undicesimo dedicato alla sicurezza stradale e l’ultimo per i ripristini e le modifiche della viabilità conseguenti agli interventi sui semafori.

Ad ogni circoscrizione sono stati assegnati di base 400 mila euro, attribuendo poi risorse ulteriori utilizzando il rilievo fatto sullo stato del suolo pubblico. Le diverse condizioni di strade e marciapiedi e la diversa estensione territoriale portano a differenze anche significative: per la Circoscrizione 1 la spesa prevista per realizzare le opere necessarie è infatti di 526 mila euro, mentre per la Circoscrizione 5 se ne spenderanno 1 milione e 146 mila. Ai due lotti sulla sicurezza stradale e ripristini andranno 514 mila euro ciascuno. (e.v.)

Torino, 15 Settembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie