Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


APPROVATO PROGETTO PER IL PROLUNGAMENTO DELLA METRO DA COLLEGNO A CASCINE VICA

La Giunta Comunale ha approvato stamani “in linea tecnica” un nuovo progetto preliminare del prolungamento della linea 1 della metro da Collegno a Cascine Vica, elaborato da GTT.

Un primo progetto era stato presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento nel 2005, ma successivamente i comuni di Collegno e Rivoli avevano chiesto di introdurre alcune modifiche per garantire l’interscambio tra la metropolitana e la stazione ferroviaria di Collegno, per rendere il tracciato compatibile con il possibile interramento di parte della tangenziale ovest e per realizzare parcheggi di interscambio: il nuovo progetto recepisce le richieste dei comuni prevedendo una diversa ubicazione della stazione “Certosa” all’interno della ridefinizione dello scalo ferroviario della Torino/Modane a Collegno, una diversa posizione della stazione “Cascine Vica” per permettere alla metro di passare sotto l’eventuale interramento della tangenziale ed una diversa collocazione del parcheggio di interscambio di Cascine Vica.

Il costo complessivo dell’opera è stimato dal progetto in circa 337 milioni e 400 mila euro, dei quali 111 milioni circa a carico della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, dei comuni di Collegno e Rivoli e della Città (che aveva previsto di contribuire con 25 milioni) e circa 12 milioni coperti da GTT: per la somma rimanente, pari al 60% della spesa, si richiederà il previsto finanziamento statale. Il progetto verrà ora inviato al Ministero delle Infrastrutture per il proseguimento dell’istruttoria. (e.v.)

Torino, 8 Settembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie